Eppur si muove! Tre nuovi magistrati di prima nomina hanno preso servizio oggi nel Palazzo di Giustizia di Avezzano

Il Tribunale di Avezzano

AVEZZANO – Dopo anni di carenza di personale, qualcosa si muove almeno per quanto riguarda la pianta organica dei magistrati presso il Tribunale di Avezzano.

Questa mattina, infatti, hanno preso servizio presso gli uffici giudiziari del capoluogo marsicano ben tre nuovi magistrati di prima nomina. Un evento, se si considera che, da almeno due anni, si aspettava l’invio di personale che potesse contribuire a smaltire la mole di lavoro del Palazzo di Giustizia di Avezzano.

Come si ricorderà, infatti, con la vicenda degli accorpamenti delle sedi giudiziarie, e la conseguente decisione di collegare la pianta organica di Avezzano a quella dell’Aquila, l’invio di personale si era praticamente interrotto, con la logica conseguenza di un sostanziale blocco delle attività, e tanta fatica a tenere aperti persino i servizi diretti al pubblico.

Un problema, quest’ultimo, che non si risolve con l’invio di magistrati, ma non la copertura delle tante, troppe carenze negli uffici di cancelleria e amministrazione.

Ma, ad ogni modo, l’invio di nuovi magistrati è un bel segnale e darà sicuramente impulso all’organizzazione e alla gestione della giustizia nella Marsica.

I nuovi magistrati sono tre donne. Due sono state destinate alla Procura di Avezzano, diretta dal Procuratore Capo Maurizio Maria Cerrato, e sono le dottoresse Marianna Proietti e Chiara Lunetti, mentre una giudice si è insediata in Tribunale, e si tratta della dottoressa Anna Cuomo.

Le attende un lavoro davvero molto pesante, visto l’arretrato accumulatosi in tutto questo tempo, e proprio per questo il nostro benvenute e il nostro buon lavoro è doppio.