Ernesto Carbonetti nella cinquina dei finalisti del Premio nazionale “Benedetto Croce” con la graphic novel “Partigiano”
Motivo di orgoglio avere la propria opera selezionata ed inserita nella cinquina dei finalisti del Premio nazionale di cultura Benedetto Croce per la sezione Giornalismo letterario. Ed è stato sicuramente questo il sentire di Ernesto Carbonetti di Lanciano, disegnato e fumettista che ha presentato al premio la sua graphic novel PARTIGIANO, edita dalla Casa Editrice Carabba di Lanciano.
Disegnata e scritta nel 2023, l’opera è stata pensata e realizzata per celebrare, a circa 80 anni di distanza, la Resistenza del sud e tutte quelle azioni che si svolsero nell’autunno del ’43 lungo la Linea Gustav. Il protagonista prende spunto dalla figura di Americo Di Menno Di Bucchianico, comandante della Brigata partigiana di Lanciano “Trentino La Barba”, città Medaglia d’oro al Valor Militare per la rivolta del 5-6 ottobre 1943.
Gianni Orecchioni, presidente della Editrice Carabba si dice soddisfatto e fiero della scelta operata dalla giuria del Croce sia perché si tratta di un lavoro importante sia perché conferma la linea editoriale “che sta puntando proprio al filone del graphic novel. Ricordiamo che Carabba ha pubblicato anche un altro romanzo grafico, sempre di Ernesto Carbonetti “Fantini e Bartali”, dove si raccontano, in un’abile mix di realtà e finzione, le vicende sportive di due grandi del ciclismo abruzzese e italiano;
il primo, Alessandro Fantini fu uno dei più grandi talenti del ciclismo abruzzese e l’altro, Gino Bartali, campione del ciclismo italiano e internazionale, che era particolarmente legato alla città di Fossacesia dove soggiornava tutte le estati.
Questa graphic novel è risultato finalista al Premio di letteratura sportiva “Sandro Ciotti” di Milano.
Anche questo successo conferma l’alto livello artistico raggiunto dal Nostro e lo colloca, “nel panorama nazionale, ormai disegnatore affermato” – come afferma Gianni Orecchioni.
Ernesto Carbonetti
Abruzzese di nascita, più precisamente, lancianese, dando realtà alla vocazione e al talento, non estraneo in famiglia (suo padre abile pittore e disegnatore e suo zio grafico ed illustratore), studia presso l’Accademia Disney di Milano e inizialmente lavora presso i Maximus Studios e poi come fumettista e illustratore presso le Edizioni Cioè e la Mirò Edizioni.
Ha raccontato, tra disegni e fumetti, icone della musica come Jim Morrison, i Beatles, Maradona ma non ha disdegnato la letteratura rivolgendo la sua attenzione a Dante e alla Divina Commedia o alla storia soprattutto quella della sua terra e relativa al periodo ricompreso nella 2^ guerra mondiale.
Alcune sue opere: Poe e il diavolo; Purgatorio di Dante; Lazzaro; Inferno di Dante; Il re scugnizzo; Marcel; FParadiso di Dante; Fantini e Bartali; Jum è vivo; Paul è morto; Chiedi a John; Partigiano.