Escursionista muore per un malore improvviso a pochi metri dalla vetta del Monte Amaro: la vittima è l’ingegnere 47enne Mauro Rosati

L’AQUILA – Tragedia sulla seconda vetta più alta d’Abruzzo, questa mattina, in pieno Parco della Maiella.

Nella tarda mattinata di oggi, infatti, l’Elisoccorso di stanza nella base di Pescara è intervenuto per soccorrere un escursionista sul Monte Amaro, nel Parco Nazionale della Maiella, colpito da un malore.

L’uomo, Mauro Rosati, ingegnere di 47 anni, residente ad Atina in provincia di Frosinone, ha accusato un forte ed improvviso malore a pochi metri dalla vetta, accasciandosi a terra.

Subito, i suoi compagni di gita, nove compresa la guida, hanno contattato il Numero Unico di Emergenza, il 112, che ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e, contestualmente, l’Elisoccorso.

Immediato l’arrivo sul posto dei soccorritori che, purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, non hanno potuto far nulla. Il medico a bordo, infatti, una volta giunto sul posto non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

La salma è stata quindi rimossa e trasportata presso il campo sportivo di Villetta Barrea a disposizione dell’autorità giudiziaria.