“Evasione. Una storia, tre racconti”, recital concerto al Castello di Sant’Eusanio Forconese

La suggestione di un luogo storico come il Castello di Sant’Eusanio Forconese (AQ) costituirà l’atmosfera perfetta per contenere EVASIONE – UNA STORIA, TRE RACCONTI, un recital/concerto originale nel quale si fondono armoniosamente le musiche di Nicola Paparusso e i testi di Riccardo Biscetti che, sebbene annoverino diversi anni di attività alla spalle sono, in questo particolare contesto, all’esordio compositivo e di scrittura.

Appuntamento allora domenica 14 luglio alle ore 19 per lasciarsi trasportare da Marco Valeri, attore aquilano che, sulle ali delle note suonate da Nicola Paparusso e da Riccardo Biscetti alla chitarra e basso, accompagnati da Arianna Campolongo  alla viola e violino e  da Alessandro Gizzi alle percussioni, sarà la voce protagonista nella narrazione. Tre  racconti che, pur sembrando slegati l’uno dall’altro, si muovono invece lungo il fil rouge di una riflessione sulla modernità.

Il progetto Archeomusic, quest’anno giunto alla terza edizione, di cui EVASIONE è parte integrante,  è stato pensato e realizzato per unire arte e luoghi di rilevanza storico-culturale del territorio. Non si tratta solo di “chiedere” al luogo accoglienza nello spazio per la drammatizzazione; si tratta invece, di far entrare i visitatori/spettatori nel luogo attraverso una visita guidata da studiosi ed esperti.

Il Castello medievale di Sant’Eusanio Forconese è arroccato sulla sommità del Monte Cerro; da lì è possibile affacciarsi sulla sottostante vallata e godere dello splendido panorama offerto dal Gran Sasso e dal  gruppo del Sirente, davvero a portata di sguardo. Visitare i luoghi prima della rappresentazione consente a chi vi parteciperà non solo di conoscere gli spazi ospitanti ma soprattutto di calarsi nella incantata atmosfera dei luoghi ricchi di storia e di arte, prima di godere della performance. Una sinestesia potente che lascerà agli spettatori  una memoria indelebile.

Il programma del pomeriggio prevede:

ritrovo alle 17 presso il villaggio M.A.P. di Sant’Eusanio Forconese ;

alle 17:30, dopo il controllo dei biglietti, si prosegue con la visita a gruppi che verranno guidati dal prof. Gianni Cucci;

alle 19 inizio della performance;

alle 20:30, e comunque al termine dello spettacolo, aperitivo nell’area antistante l’ex scuola.