Eventi e campus per ragazzi, famiglie e turisti nella programmazione estiva della Fondazione Genti d’Abruzzo

“Museo delle Genti d’Abruzzo e Museo Cascella da sempre puntano ad essere parte integrante del territorio” – sottolinea la direttrice dell’omonima  Fondazione, Letizia Lizza che con questa affermazione presenta il programma estivo che viene offerto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie ma anche ai turisti con un’offerta espressamente dedicata.

Le attività che verranno proposte nel corso dell’estate permetteranno lo svolgimento di campus, laboratori, eventi e visite guidate a tema che riguarderanno temi diversi da svolgersi presso i musei civici o altre strutture, la cui presentazione sarà a volte inconsueta a volte originale.

Conoscere il centro storico della città è le sue strutture museali ha sollecitato l’organizzazione di visite guidate che verranno effettuate il lingua inglese – questa è la novità – proprio per aprire non solo ai cittadini ma soprattutto ai turisti stranieri che avranno scelto di fare vacanze  presso Pescara.

La visita consentirà di ri-conoscere e apprezzare  “il contesto urbano primario in cui affondano le radici della città e farlo conoscere sia dal punto di vista della conservazione dei beni che della promozione culturale” – sempre secondo le parole della Lizza.  Del resto, la riscoperta – dopo il Covid – dei centri alternativi alle grandi città, ha spinto la fondazione ad arricchire e rendere appetibile la programmazione estiva che, seppur rivolta ai ragazzi, non può e non deve dimenticare altri target di pubblico, come ben testimonia la scelta delle visite guidate in lunga inglese. La calendarizzazione delle visite prevede quattro appuntamenti:

  • 28 giugno – 12 luglio – 26 luglio  con orario 11.00-13:30 –  3 agosto con orario 11.00-13:30 e appuntamento pomeridiano 18:00-20:30.

La prenotazione è obbligatoria:

tel  085 4510026 (int. 1)

mobile 3939374212

mail a museo@gentidabruzzo.it

Per gli altri eventi occorre specificare che l’offerta di muove su eventi da seguire in giornata e campus estivi per ragazzi.

EVENTI

  • sabato 15 giugno Si inizia con “Scatto matto”, dalle 16,30 alle 19, laboratorio artistico per bambini che avranno l’opportunità di costruire una simpatica macchinetta fotografica personalizzata per poi immergersi nella magia del museo come autentici esploratori.
  • sabato 22 giugno dalle 17,30 alle 19,30: “Ti presento il Museo delle Genti d’Abruzzo” visita guidata per adulti e bambini.
  • sabato 29 giugno, dalle 18 alle 19,30, le attività si spostano al Museo Cascella con “Caro amico ti scrivo dall’Abruzzo dell’800”: una visita interattiva all’interno del laboratorio cromolitografico dei Cascella per scoprire gli antichi riti medicamentosi e le tradizioni millenarie delle genti abruzzesi.
  • sabato 6 luglio ore 18:00-20:30 “Alla scoperta di Pescara vecchia” viaggio nella storia della città.
  • sabato 13 luglio sempre dalle 18 alle 20:30 “Visita con delitto” , visita esperienziale per adulti all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo.
  • sabato 20 luglio (18:00-20:30) “Una finestra sul mare” laboratorio artistico per bambini ispirato alla sezione Genti di mare del museo.
  • venerdì 2 agosto si replica “Caro amico ti scrivo dall’Abruzzo dell’800” ma questa volta in orario mattutino dalle  11 alle 12:30 sempre al Museo Cascella.
  • sabato 31 agosto ore 18:00-20:30 “Il frammento mancante” , un laboratorio artistico per bambini che si svilupperà sempre all’interno del Museo Cascella.

CAMPUS

  • in corso questa settimana “Genti di Mare”, per i ragazzi presso il Museo delle Genti d’Abruzzo alla scoperta della nuova sezione museale con laboratori artistici e giochi educativi.
  • 17/21 giugno il campus “”Evviva la montagna!” riguarderà la bellezza, i miti e le leggende che caratterizzano i territori delle aree interne.
  •  24/ 28 giugno sarà la volta del campus “Vita da egizi”, un viaggio nel tempo alla scoperta di mummie, faraoni e antiche divinità.
  • 1/5 luglio  con  “Un’estate mitologica” dove ci si stupirà con divinità, mostri e valorosi eroi della mitologia greco-romana.