Evento gratuito dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila: il film “Io speriamo che me la cavo” dà il via a il Maggio dei Libri

L’AQUILA – Nell’ambito della Giornata del libro e del diritto d’autore che dà il via a Il Maggio dei Libri, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone una giornata-evento gratuito dal titolo “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere … con il cinema”.

Sabato 23 aprile sarà possibile vedere in streaming il film Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller seguito dal contributo cinematografico di Katiuscia Tomei.

Un maestro elementare si ritrova in una classe problematica in un paesino vicino Napoli e cerca di dare il meglio di sé per apportare un miglioramento alla loro situazione.

Un film in cui i bambini grazie alla mediazione, all’insegnamento, all’importanza dei libri e della poesia escono da quel cono d’ombra per poter sognare in grande.

Il film ci fa capire come la cultura e i libri sono fondamentali per comprendere il passato e le proprie origini, comprendere il presente per sopravvivere in determinati contesti e comprendere il futuro per riscattarsi e intraprendere percorsi nuovi.

La pellicola è la celebrazione della cultura, in contrapposizione al decadimento di ciò che sprofonda intorno.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo che l’ha promossa presso le scuole.

Questi i link per seguire l’evento:

Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller (Italia, 1992)

https://youtu.be/0JRRBhcCMd0

Contributo cinematografico di Katiuscia Tomei

https://youtu.be/L8x7LPBRCmE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *