Ex Inam L’Aquila, Mannetti: “Degrado intollerabile. Subito recupero e parcheggio previsto dal Piano della sosta”

L’AQUILA – “La situazione di totale degrado e di pericolosità per l’incolumità dei cittadini dell’immobile ex Inam in via sant’Andrea, all’Aquila, di proprietà della Asl non può più essere tollerata”.

Lo afferma l’ex assessore comunale alla Mobilità, Carla Mannetti, responsabile regionale infrastrutture e trasporti della Lega, ricordando come per lo stabile ci sia oramai da anni un finanziamento, inutilizzato, di ben 5 milioni di euro.

“Chiedo al manager della Asl Ferdinando Romano, che conosce perfettamente il problema, perché da me personalmente rappresentato mesi fa, di intervenire con la massima urgenza per mettere in sicurezza l’immobile nelle more dell’ inizio dei lavori che interesseranno l’edificio”.

“La situazione è veramente grave”, aggiunge Mannetti, “ci sono cabine elettriche incustodite, fili scoperti, ringhiere pericolanti, vetri rotti ovunque, cattivi odori e sono presenti anche animali”.

“Credo che la Asl non possa esimersi dal porre in essere l’intervento che riveste palesemente carattere di urgenza”, continua l’ex assessore, che conclude ricordando come per l’ex Inam sia in ballo anche una riconversione a parcheggio: “La superficie dello stabile è di circa 5mila metri quadrati e potrebbe rappresentare un’autentica boccata d’ossigeno per il centro storico e, peraltro, è un intervento che, seppur subordinato alla permuta da mettere in atto con la Asl che andrebbe accelerata, è previsto dal Piano della sosta approvato dal Consiglio comunale nel 2022”.