“Falling”: cascate di colore tra riso e lacrime, voli e cadute con Giuseppe Rinaldo Basili alla Galleria d’Arte Studiounoripartiamodazero ad Avezzano

Avezzano artistica accoglie il pittore Giuseppe Rinaldo Basili e le sue ultime e nuove opere pittoriche raccolte nella mostra FALLING, sabato 4 marzo 2023  dalle ore 18 presso la galleria d’arte Studiounoripartiamodazero di Avezzano, in Piazza Castello 7, visitabile fino al 31 Marzo.

Basili è un artista marchigiano, per la precisione maceratese, che, per sua stessa ammissione, ha dovuto ben faticare per dar vita alla sua vocazione, avendo intrapreso il percorso personale e artistico solo nel 1998, dopo aver frequentato uno studio d’arte.

Oggi, la sua consistente e variegata produzione, presentata in diverse raccolte, danno ragione di un cammino intrapreso per ricercare, facendo prevalere la passione sulla professione e conferendo all’arte una importante funzione comunicativa  nonostante in Italia l’arte sia ancora molto legata, contrariamente all’estero, al figurativo.

La mostra presentata ad Avezzano – FALLING – è curata da Barbara Vincenzi che fa giustamente notare, nelle sue note critiche, come si avverta “un cambiamento nella visione dellartista che esordisce con una pennellata più discontinua e irrequieta che invita a riflettere sul fallimento della società attuale e la caduta di ogni valore umano e collettivo”.

La maggiore fluidità del colore, lo fa scivolare verso il basso, forse una non tanto velata denuncia, nonostante cerchi di opporsi alla ineluttabile decadenza invece scivolando “sempre più giù con spatolate rapide e superficiali”.  

Si delineano così tratti verticali che trasmettono tensione e diventano “espressione di una visione sul presente e della caduta dei fondamentali capisaldi, dove linganno dell’effimero segna lultimo decennio in una rapida ascesa dei social, delle notizie superficiali e fuorvianti, fino alla percezione di un tempo che non è più segnato dalla natura, ma riscritto dalla velocità”.

Il colore che, in Basili è una costante variabile, acquisisce, in questa collezione, un piglio più incisivo: “prepotente, materico, armonico, squillante o più tenue e inquieto. sublima ogni traccia figurativa a favore di letture scomposte e astratte da decodificare invitando il pubblico ad una lettura più intima e introspettiva”.

I colori che mutano in luce, forma e spazio,  elaborano un codice peculiare che comunica pensieri e riflessioni – stante la diversa giustapposizione delle cromie, dei tocchi e della loro profondità – fino a far emergere dialoghi più intimi.

Come filo conduttore, i colori “sembrano migrareda opera ad opera, da serie a serie nel tentativo di rendere visibili la moltitudine di concetti sulluomo e sulla collettività odierna”.

FALLING, come già altre serie, si intensifica l’invito all’osservatore a riflettere su sentimenti quali la gioia e la speranza ma anche su condizioni sociali quali il consumismo, giungendo infine, a vedere, nelle opere astrattamente rappresentata, “la coscienza della caduta lenta e inarrestabile di ogni valore umano laddove la società attuale ha fallito ripiegandosi su se stessa”.

La vita è prepotentemente presente insieme alle molteplici contraddizioni che quest’epoca e questi uomini si portano dietro: l’impotenza, la distruzione e il dolore della caduta dei valori morali.

La mostra è visitabile fino al 31 Marzo 2023.

Falling

Giuseppe Rinaldo Basili

studiounoripartiamodazero

Piazza Castello, 7   Avezzano (AQ)

Orari da lunedì a domenica 10,30/13,00 – 16,30/20,00

Info 347 2233535   –   studiounoripartiamodazero.wordpress.com