Ferragosto all’ombra del Mammut! Il MuNdA apre il 15 agosto ai visitatori

L’AQUILA – Perché a Ferragosto sempre al mare? Anche in montagna va bene. Al Museo ancora meglio! C’è ombra, fresco e si imparano tante cose!

E museo sia! A Ferragosto il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo che resterà aperto per tutta la settimana dal 12 al 18 agosto compresa la giornata  del 15 nelle due strutture del Castello Cinquecentesco e del MuNdA.

Il bastione Est del Castello Cinquecentesco resterà aperto dalle ore 9 alle 19 con ultimo ingresso alle ore 18.30 Presso il bastione est è conservato lo scheletro del mastodonte Mammut di cui quest’anno ricorre il 70° dal ritrovamento, per il quale evento sono state organizzate eventi e iniziative che hanno attirano un alto numero di visitatori adulti e bambini. Attualmente una mostra documentaria accoglie l’iter del ritrovamento dallo scavo, al ritrovamento all’allestimento presso il bastione est, rccontato attraverso le voci dei protagonisti.

il MuNDA in Via Tancredi da Pentima, a Borgo Rivera, sarà visitabile dalle 8.30 alle 19.30  con ultimo ingresso alle ore 19. Dall’età antica al Medioevo all’Età moderna, il Museo accoglie manufatti, reperti, capolavori e collezioni di opere che testimoniano il ricco artistico passato del territorio. Dalle testimonianze di Amiternum, Aveia o Peltuinum ai capolavori di Teofilo Patini, passando per i dipinti di Saturnino Gatti o le sculture lignee di Giovanni di Biasuccio o Silvestro si comprende il valore dato all’arte che, nell’esaltazione dei protagonisti religiosi, adornava chiese, conventi,  palazzi o case private.

Per accedere alle visite, per gruppi costituiti da più di 20 persone è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail mn-abr.urp@cultura.gov.it.

Il biglietto è unico e valido per la visita nella stessa giornata delle due sedi museali:

 – intero 7 €

 – ridotto per la fascia d’età 18-25 anni 2 €

 – gratuito al di sotto dei 18 anni.

I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani.