Festa dell’albero a Fossacesia: 38 piantine saranno donate ai nuovi nati
Fossacesia – “Piantare nuovi alberi è un’azione prioritaria per il miglioramento della qualità dell’aria e quindi per dare un contributo nel contrastare il cambiamento climatico, un fenomeno altamente preoccupante su cui è necessario intervenire anche con azioni di questo genere. Legare la messa a dimora di una nuova pianta alla nascita di una bambina o di un bambino ha un significato importante, perché vuol dire preparare per le nuove generazioni un mondo più pulito e quindi un futuro migliore”.
E’ la premessa con la quale il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, presenta la giornata di domani, 20 novembre, dedicata alla Festa dell’Albero, che si svolgerà alle ore 11.30 nel Parco della Libertà, in via Primo Maggio. Saranno 38 le piante che l’Amministrazione comunale, che da anni promuove l’iniziativa in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, donerà ai genitori dei nuovi nati in città, 19 femminucce e altrettanti maschietti, delle piantine e per ogni alberello verrà apposta una targhetta che porterà il nome della bambina e del bambino al quale è stato assegnato, perché possano essere ripiantati.
“E’ un dono e nello stesso tempo un atto di attenzione e cura nei confronti del territorio della nostra città – aggiunge il Sindaco Di Giuseppantonio -. Le Amministrazioni da me guidate sono state sempre impegnate su un percorso che testimonia quanto ci stiano a cuore la tutela ambientale e le pratiche virtuose e sostenibili: è un dovere che abbiamo anche nei confronti delle nuove generazioni e al contempo vuole essere un messaggio rivolto alle famiglie affinché possano creare un legame diretto con la natura che le circonda”.
Come da tradizione, insieme alle pantine che saranno donate ai nuovi nati, nel Parco della Libertà verrà collocato un alberello di acero in ricordo della giornata.