Festa grande a Celano per “La Giornata dell’Emigrante”: collettiva di Mascitti e Benvenuto, estemporanea per bambini e ragazzi, musica e sfilata di costumi d’epoca

Giovedì 25 agosto, Celano festeggia La Giornata dell’Emigrante, affettuoso riconoscimento ai tanti tanti celanesi che lasciarono la loro terra e il loro paese per cercare miglior fortuna oltreoceano.

La manifestazione principale della giornata è l’esposizione della 2^ Collettiva d’Arte Contemporanea dedicata a due illustri celanesi, gli artisti Italo Mascitti e Giuseppe Benvenuto che si svolgerà presso il Parco della Rimembranza dalle ore 8,30 proprio del 25 agosto.

L’Associazione Culturale “Una Storia…Tante Storie”, presieduta da Abramo Frigioni e il “Gruppo Artisti Celanarte” si sono occupati di organizzare l’evento, unitamente al Comitato Feste SS. Martiri che ha dato piena collaborazione e al Comune di Celano che ha concesso il patrocinio, dopo aver condiviso, in primis il sindaco Settimio Santilli,  il progetto di festeggiamento.

Parallelamente alla mostra dei due pittori Mascitti e Benvenuto, è stato previsto e realizzato il 5^ Concorso “Estemporanea di Pittura per bambini e ragazzi” che vedrà coinvolti giovani residenti, turisti ed eventuali visitatori che volessero cimentarsi nell’arte pittorica.

Il concorso prevede due sezioni; la prima dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, la seconda per i giovani dagli 11 ai 13 anni.

I partecipanti dovranno cimentarsi nella rappresentazione di Celano, in osservanza al tema “Celane beje me!” mettendo in evidenza sia l’affetto verso la propria città sia il ricordo e l’osservanza di tradizioni antiche ma sempre vive.

L’esposizione, curata da Alfa Colaprete e Maria Grazia Moro, resterà aperta al pubblico e sarà fruibile per tutta la giornata.

E per tutta la giornata ci sarà da vivere l’arte.

Quella pittorica degli artisti Mascitti e Benvenuto e quella dei bambini e dei ragazzi che animeranno il Parco; quella musicale che, nel pomeriggio, vedrà la Young Band di Celano, composta da artisti molto giovani e guidata dal M° Mariano Filippetti, esibirsi in diversi intermezzi musicali;  poi ancora, coordinata dall’Associazione “Leone Rosso”, l’arte del revival nei costumi d’epoca indossati da figuranti e a concludere, l’arte canora nella esibizione del giovanissimo cantante, appena dodicenne, Lorenzo Truono.

Il coordinamento della manifestazione, a partire dalle ore 18,30 sarà compito della giornalista Orietta Spera;

le riprese sono affidate al regista Massimo Scafati in APK TV (www.apkt.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *