Feste Natalizie a Fossacesia: eventi per grandi e piccoli, tra tradizione e magia

FOSSACESIA – Il Natale a Fossacesia si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con un programma di appuntamenti, pensato per rendere magiche le festività e coinvolgere tutta la comunità.

Il calendario natalizio, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle associazioni, pone particolare attenzione ai più piccoli e alle tradizioni locali, offrendo eventi che spaziano dalla musica alla cultura, fino all’immancabile atmosfera natalizia.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca il Villaggio di Babbo Natale , che aprirà i battenti sabato 23 dicembre a partire dalle ore 15.30 in Piazza Fantini.

Sarà un momento di gioia e meraviglia dedicato ai bambini e alle famiglie, con un allestimento suggestivo che farà sognare grandi e piccoli. Un’occasione perfetta per vivere l’attesa del Natale con attività coinvolgenti e un’atmosfera incantata.

Da non perdere i Mercatini del Libro e del Vintage, in programma il 15, 22, 29 dicembre e il 5 gennaio presso il Piazzale L’Aquila.

Un’opportunità per scoprire oggetti unici, libri e idee regalo in un ambiente suggestivo, perfetto per immergersi nello spirito natalizio e trovare l’ispirazione giusta per le festività.

Il 20 dicembre , spazio alla cultura con la presentazione del libro “Paranze, dati e miti” di Francesco Feola , in programma alle 17.30 presso il Teatro Comunale Nino Saraceni.  Un’occasione per approfondire e riflettere attraverso le parole dell’autore.

Il  22 dicembre , invece, sarà dedicato,  dall’Amministrazione Comunale agli over 65 anni di età con il Tradizionale Pranzo di Natale, presso l’Hotel Giardino con inizio alle 12.30. Un momento di convivialità e calore pensato per gli anziani della città, simbolo di un Natale che guarda alla solidarietà e alla condivisione.

Il cuore della tradizione natalizia si accenderà il 26 dicembre con il Presepe Vivente Itinerante , un evento che quest’anno vede la sua seconda edizione in seguito al grande successo della precedente. Dalle 16 alle 21, le caratteristiche rue e i vicoli del centro storico faranno da cornice a scene della Natività, curate con passione dall’Associazione Amici di Venere. Un percorso emozionante che riporterà i visitatori indietro nel tempo, celebrando la sacralità del Natale con rappresentazioni suggestive e coinvolgenti.

Il programma delle festività prevede anche altri eventi di spicco, come “Aspettando la Befana” , in programma il 5 gennaio dalle ore 15.30 in Piazza Fantini. La Befana sarà protagonista di una giornata dedicata alla gioia dei bambini e all’allegria delle famiglie, con animazione e intrattenimento.

Il calendario si concluderà il 12 gennaio, quando il Teatro Comunale Nino Saraceni ospiterà la rappresentazione teatrale “Al cuor non si comanda” , a cura dell associazione Amici di Venere , con inizio alle 17.00 .

“Quest’anno abbiamo voluto regalare ai cittadini di Fossacesia e ai visitatori un Natale di eventi che esaltano la tradizione e creano momenti di condivisione_ – sottolineano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli –.

Il Villaggio di Babbo Natale, i Mercatini del Libro e del Vintage, la presentazione di libri e il Presepe Vivente Itinerante sono appuntamenti simbolici che porteranno magia e suggestione nel cuore della città”.

Fossacesia si conferma, dunque, un luogo dove vivere il Natale tra emozione, cultura e tradizione, in un’atmosfera che unisce la città e accoglie i visitatori.