Festival delle Maldicenze: la 16^ edizione nell’aquilano stavolta si terrà in Tv.

L’Aquila, 5 Gennaio 2021

Come ogni anno nel Capoluogo, da ormai ben 16 edizioni, ci si prepara al Festival della Maldicenze, una tradizione popolare che si tiene ogni 21 Gennaio, all’Aquila in onore anche di Sant’Agnese.

L’origine della tradizione è incerta, con i decenni, viene tramandata di generazione in generazione, dai nonni ai genitori sino ai figli e così via… nei primi anni della fondazione della città gruppi di persone si riunivano presso locande e osterie per criticare del Tempo, finchè non vennero cacciati dalla città, con l’accusa di persone della malelingua, ovvero con la lingua lunga. Sei mesi dopo vennero riammessi in città con l’aiuto delle mogli, fidanzati, parenti, ma furono nominati “quelli di Sant’Agnese”. Così ogni anno si inaugura il Festival.

Quest’anno in particolare, la Pandemia ha impedito i soliti rituali, modificandone il corso, così onde evitare assembramenti, il Festival si svolgerà a distanza, quindi in televisione.

A darne l’annuncio è Angelo de Nicola, presidente dell’Associazione culturale “Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese”, che dal 2004 promuove l’iniziativa insieme con le “Confraternite” storiche.

LAQUTV Aquilana ha accolto con entusiasmo la richiesta, che potrebbe vedere l’evolversi del progetto in un futuro vicino, dando così la possibilità di mantenere la tradizione.

Si darà così via anche se in maniera speciale, al Festival, protagonista di tre serata magiche con approfondimenti culturali : il 19, 20 e 21 Gennaio.

In quest’ultima per non interrompere il Premio Agnesino si svelerà il vincitore del “Concorso fotografico” a cui l’Agnesino (intitolato al compianto Ludovico Nardecchia) sarà collegato per l’edizione 2021.
Il Concorso fotografico, per il secondo anno intitolato al compianto Amedeo Esposito, premierà lo “scatto d’autore” sul tradizionale tema “Ricostruendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *