FESTIV’ALBA: musica antica a Santa Maria in Valle Porclaneta

La suggestiva e quieta Chiesa di S.Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo ospiterà quattro serate dedicate alla musica antica.

E’ la sezione che Festiv’Alba 2021 dedica quest’anno alle musiche dal ‘300 al barocco e una location più adatta per il genere di musica sembra davvero impossibile trovarla (se si esclude S. Pietro in Albe).

Situata in un luogo ameno, immersa nei boschi e assolutamente integrata nel paesaggio circostante, la chiesa è di antica fondazione, esempio di arte romanica con influenze diverse; le cuspidi e le pendenze dei suoi tetti, del pronao e dell’unica aula di cui è costituita, riprendono nella pendenza le falde del Monte Velino, situato alle sue spalle e alle cui falde si trova la chiesa a circa 1022metri sl.m. All’esterno come al suo interno, diversi preziosi elementi, architettonici e artistici, che sicuramente meritano di essere visitati, magari giungendo un po’ prima dell’inizio dei concerti.

Musica antica dunque, che conserva una sua sacralità e che suscita, attraverso le sue sonorità,  suggestioni poetiche.

Dal 20 al 23 luglio alle ore 21:15 sarà possibile assistere ai concerti di seguito in calendario:

  1. 20 luglio ore 21:15 – LA DOUSA VOTZ. Musica dal ‘300 al ‘500.  P. Giuffrè flauti dritti / S. Grillo viola da gamba e flauti dritti / A. Naccari organo / C. Dionisi flauti dritti / R. Guerrini viola da gamba  –  Viaggio nella musica antica che inizia con un omaggio a Dante.
  2. 21 luglio ore 21:15  –  LA VIL CORNICE. DANTE E I TROVATORI.  Enea Sorini voce, salterio, percussioni / Peppe Frana oud, guinterna. Canti di amor cortese dalle peculiari metafore erotico-naturalistiche che, pur mediati nella condanna di Arnaut nel Purgatorio, dividono il Sommo nel giudizio da esprimere su di essi.
  3. 22 luglio ore 21:15  –  L’ULTIMO ROMANO. LIUTISTI E CHITARRISTI A ROMA NEI SECOLI XVII e XVIII.  Simone Vallerotonda arciliuto e chitarra barocca. Sicuramente pezzi di Vivaldi detto il “prete rosso”  ma anche brani barocchi frutto della contaminazione tra l’Italia e la Spagna del ‘600.
  4. 23 luglio ore 21:15 OPERA D’ARPE. Coline-Marie Orliac arpa / Augusta Giraldi arpa. Le artiste internazionali eseguiranno brani di musica antica con l’arpa, strumento del quale sono davvero grandissime esecutrici.

INFORMAZIONI

  • Telefono: 60406  –  329.9283147
  • Sito: www.festivalba.it
  • FB: @festivalba  · Evento

Acquisto biglietti:

  • online: https://www.diyticket.it/…/anfiteatro-romano-di-alba-fucens
  • Avezzano: Libreria Ubik – Bar Conca d’Oro – Caffè Lo Scoiattolo – Tabaccherie: Rosati, Magagnini, Sorelle Fasciani
  • Alba Fucens:    Ristorante L’Anfiteatro e Hotel-Ristorante Antico Borgo di Albe, Massa d’Albe: Chiosco La Villa
  • Forme: Birreria La Grolla

Biglietto d’ingresso per ciascun concerto: euro 5,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *