Fine maggio instabile. Bernardi: “Con gli eventi estremi sempre dietro l’angolo, seguire i bollettini della Protezione Civile. Attenzione alla Peronospera!”

L’AQUILA – Il Meteorologo Stefano Bernardi ci aveva preannunciato un periodo instabile al nord e al centro e così è stato.

Quello che di nuovo ci viene a dire ora il noto previsore del tempo è che anche il Sud, a partire da Martedì/mercoledì, sarà interessato da una sequela di saccature foriere di maltempo.

Niente omega blocking come sostenuto da alcuni, ci tiene a precisare Bernardi, ma un costante intervallarsi di situazioni di instabilità che porteranno praticamente su tutta l’Italia e in maniera particolare al Nord ripetuti episodi di brutto tempo con tanto di piogge, temporali e addirittura il ritorno della neve sulle Alpi.

Preoccupano i terreni intrisi di pioggia delle regioni settentrionali. Tuttavia anche le restanti regioni dovranno tenere alta l’asticella dell’attenzione, ovvero della prevenzione visto che i forti contrasti termici dettati dal sole alto di maggio saranno in grado di produrre eventi estremi.

Il noto meteoman così come è nel suo costume invita a non sottovalutare nulla.

Prevenire, più che prevedere in questo caso, è meglio che curare e Bernardi a questo tipo di impostazione ha dato sempre enorme importanza. Non di rado le sue raccomandazioni hanno aiutato ad evitare situazioni peggiori di quelle che a seguito degli eventi previsti e puntualmente verificatesi sono state in grado di produrre.

A rimetterci potrebbe esserci ancora una volta l’agricoltura visto che l’enorme quantitativo di pioggia caduta e quella che ancora potrebbe cadere potrebbe riproporre il grave problema della peronospora che tanti danni ha prodotto lo scorso anno.

Vediamoci ora l’interessante video del canale YouTube di Bernardi sul tempo che farà da qui alla fine di Maggio.

(A cura di Mauro Nardella)