Fine settimana al Castello Orsini: favole moderne e antiche per bambini liberi
L’appuntamento con la Compagnia Fantacadabra e un altro dei suoi magnifici spettacoli per bambini è per il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 novembre presso il Teatro Orsini di Avezzano.
Ancora una volta saranno i bambini ad essere protagonisti all’interno del progetto INSIEME PER I DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI sanciti con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La compagnia FANTACADABRA e il TEATRO STABILE D’ABRUZZO presenteranno sabato 26 novembre alle ore 17, in prima nazionale, lo spettacolo “IL RIFUGIO SEGRETO” per la regia di Mario Fracassicon le attrici Cecilia Cruciani e Laura Tiberi; le scene e costumi sono Santo Cicco, Antonella Di Camilloe le musiche e le canzoni di Paolo Capodacqua.
“Ma perché c’è il vento? ho paura! Di che? Che quando fa buio resto solo che cos’è la felicità? E la solitudine?”. “Voglio tornare piccolo!”.
Domande che cercano risposte. Risposte che due amiche, ritrovatesi per caso, dopo molti anni, dentro il loro rifugio segreto, si raccontano di quando erano bambine… Dialoghi, realmente svolti, tra bambini sulle cose del mondo.
Da qui è nato il progetto drammaturgico che fosse pieno dei contenuti delle storie dei bambini, piene di stupore, di meraviglia, di battute serie e spiritose, degli inevitabili perché e del modo in cui loro guardano il mondo.
Dai piccoli interrogativi – sul gioco, sull’amore, sul vento, sulla neve, sui disegni, sulla scuola – su su fino ad arrivare ai grandi interrogativi sulla felicità e la paura della morte.
Ancora poi domenica 27 novembre sempre ad Avezzano al Castello Orsini alle ore 17 i piccoli ospiti potranno assistere ad una coproduzione TFU di PERUGIA e TEATRO BERTOLT BRECHT di Formia “IL MAGO DI OZ” per la regia di Maurizio Stammati, secondo l’adattamento ideato da Chiara Di Macco, con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco che indosseranno i costumi preparati da Marilisa D’Angiò e si muoveranno e balleranno sulle musiche originali di Giordano Treglia; i pupazzi sono di Ada Mirabassi e le scenografie di Marco Mastantuono.
Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ, lo spettacolo ripercorre le tappe del del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas.
Pur con le sue stranezze il dottor Pirolozzi cerca di curare Dora una bambina che è convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ.
Giunto al culmine, il dottore le organizza, nella speranza di farla guarire, una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. Cosa accadrà? Riuscirà il dottor Pirolozzi a guarire Dora?
Accanto agli straordinari attori del Brecht, i fantastici pupazzi di Ada Mirabassi; le due compagnie daranno vita ad uno spettacolo in coproduzione in cui le abilità teatrali di entrambe le compagnie si integrano dando vita ad uno spettacolo sui generis.
Ci preme anche ricordare che sempre presso il Castello Orsini è allestita LA Mostra Sui Diritti per l’Infanzia “IO, IO E GLI ALTRI” i diritti e i doveri di tutti i bambini; con finalità altamente formative, la mostra vuole illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento.
Venti autori hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare, in poesia o in prosa.
La Mostra “Io, io, io… e gli altri?”, abbina messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini, per offrire l’occasione di riesaminare i diritti dell’infanzia; dai diritti basilari legati alla sopravvivenza a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali: dal diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva al diritto ad essere educati senza l’ansia di prestazione o essere educati come cittadini del mondo, imparando solidarietà, tolleranza, rispetto, capacità di ragionare con la propria testa…
Informazioni
Compagnia Teatrale FANTACADABRA
Mail teatroragazzi@fantacadabra.it;
Mobile 3393212576 – 320 8677902