Fine settimana con “Libera” fra i beni confiscali alla criminalità a Scurcola Marsicana
AVEZZANO – Oggi e domani manifestazione di “Libera”, l’associazione antimafie che vede nella Marsica Don Aldo Antonelli fra i massimi rappresentanti, per far vedere in concreto coma possono, i beni confiscati alla criminalità, trasformarsi in mezzi per la rigenerazione e la rivalutazione delle periferie.
Oggi, con inizio alle ore 10,15, l’evento ha avuto l’avvio con l’introduzione al tema di Piero Rovigatti, Daa Unich, cui è seguita una relazione sul tema delle economie criminali e delle infiltrazioni mafiose nelle aree interne abruzzesi, a cura di Lina Calandra, dell’Università degli Studi dell’Aquila. Alle 11,15 intervento, di Ludovica Simionato, sempre del Daa dell’Unich che è andato nel cuore del tema con un discorso su come i beni confiscati alle mafie siano occasione per il comune di Scurcola Marsicana, illustrando proposte ed esperienze. Quindi è stato illustrato un cammino della memoria, tra storia e natura, lungo il tracciato dell’antica Tiburtina Valeria, con Piero Rovigatti, Daa, fra i beni confiscati di Colle Moresce al sito archeologico di Alba Fucens. Alle 12 è stato presentato il progetto della Via dei Marsi, rete di itinerari per la rigenerazione delle aree interne marsicane, a cura di Sergio Rozzi, promotore di Erci Team.
Dopo una pausa pranzo si è riperso nel pomeriggio con una dibattto fra esperti e cittadini e alle 15 c’è stato l’incontro con la rete territoriale di Libera in Abruzzo, a cura di Federica Marinucci, di Libera Abruzzo. Alle
15,30, laboratorio sul campo per l’approfondimento sul tema
della memoria e delle narrazioni, con Tito Vezio Viola, Direttore
Biblioteca di Ortona, Libera Abruzzo, Ilaria Filograsso, Dilass, Unich, sempre con Federica Marinucci di Libera Abruzzo. Dalle 17 alle 18 si è tenuta la visita ai beni confiscati nel Comune di Scurcola Marsicana.
La giornata di domani prevede un i tinerario di visita lungo la via Tiburtina Valeria, alla scoperta del patrimonio culturale lungo l’antica strada consolare romana, con tappa ai beni confiscati collocati in località Colle Moresce, con meta finale nel sito archeologico di Alba Fucens, in collaborazione. Partecipano all’evento Ersa Team, Dilas, Libera Abruzzo.
Piero Rovigatti, Daa Unich, Fabrizio Montefusco, Cap15, Sergio Rozzi, Erci Team, Don Aldo Antonelli, Associazioni di terzo settore e Amministrazioni della Marsica.