Fla e Museo delle Genti: domani l’intervento d’artista di Barbara Uccelli
Pescara – Il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà dal giovedì 18 novembre fino a domenica 5 dicembre la mostradi Barbara Uccelli – “Relazioni sperimentali” – allestita nelle sale superiori del museo in Via delle Caserme a Pescara.
La mostra, la cui presentazione sarà proprio giovedì 18 alle ore 18:00, prevede l’installazione di sedici pannelli che raccontano altrettante storie di relazioni sperimentali. L’evento è inserito all’interno del Fla – Festival di Libri e Altre cose, nel quale, attraverso un “intervento di artista” Barbara Uccelli presenterà il suo libro “Le relazioni sperimentali”, edito da Morellini dove sono presenti tanti racconti quanti sono i pannelli ed intrattengono con essi, per il tramite di elementi simbolici sublimati in gesti, forme e parole, appunto ‘relazioni sperimentali’.
Mariano Cipollini, curatore della mostra, si esprime con entusiasmo sulla performance dell’artista:” Barbara Uccelli realizza un intervento itinerante; servendosi delle sue molteplici risorse espressive, scompone simbolicamente i racconti del libro e li ripercorre liberamente”. Le sedici narrazioni, cromaticamente valorizzate, “ci riconsegnano una stesura neìarrativa aderente alla sua struttura di artista concettuale”. Oltre che approfondire lo spessore narrativo, il percorso espositivo-performativo, permetterà ai visitatori di coglierne anche la caratura artistica che permetterà ai visitatori, con semplici gesti di ‘entrare’ nell’installazione e interagire con essa, animandola.
Un evento dunque, assai particolare in cui, come osserva giustamente la direttrice Letizia Lizza, la lettura e l’esposizione “interagiscono con lo stesso museo, apportando vitalità e novità. E la produzione ‘mista’ di Barbara Uccelli parla il linguaggio della universalità della cultura che appartiene tanto al Paese quanto al nostro territorio”.