Florida Stati presenta a Capistrello il libro ‘Cecilia’. La storia di una donna durante la 2^ Guerra mondiale
Capistrello – Oggi pomeriggio, Giovedì 19 Agosto, alle ore 18 presso Piazza Caduti del lavoro a Capistrello, la Professoressa Florida Stati presenterà il suo libro “Cecilia, un solo dio un solo amore”.
Durante l’incontro, l’autrice, racconterà del calvario vissuto dalla Zia Cecilia durante la seconda guerra mondiale. Un calvario che ha segnato tutta la sua vita futura. La perdita del proprio marito e dei suoi figli, nonostante la vicinanza e l’amore dei parenti e nipoti, non le ha permesso di gioire appieno degli avvenimenti belli della vita. Ha vissuto tenendo sempre davanti a sé un velo di dolore. Il racconto è una sorta di saga familiare e locale, in cui fanno capolino persone e avvenimenti significativi accaduti in un periodo che, partendo dalla guerra, si snodano per tutto il XX secolo.
È un racconto che narra di una storia vera, autentica che ti illustra la vita della guerra vista, non dai soldati, ma da chi aspetta il loro ritorno , spesso invano. Il punto di vista delle mogli e delle mamme che aspettano con trepidazione il ritorno del soldato andato al fronte. Un romanzo che ti prende sin dall’inizio e che suscita nel lettore forti emozioni, invogliandolo ad andare avanti, a scorrere velocemente le pagine, grazie anche al linguaggio semplice e scorrevole utilizzato dall’autrice.
Alla presentazione del romanzo, moderato dal Professor Marino Di Marco, intervetranno oltre all’autrice Prof.ssa Florida Stati, il Dott. Pasquale Simone, Fabrizio Petroni e il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capistrello.