Folla delle grandi occasioni a Celano per la chiusura del progetto “Il Primo Presepe, San Francesco e Giovanni Velita”
CELANO – Con “L’arrivo dei Re Magi” in sella a tre splendidi cavalli si è di fatto conclusa la rievocazione storica del “Primo Presepe, San Francesco e Giovanni Velita”.
All’ingresso dei Re Magi ha assistito un gran numero di persone che hanno gremito piazza Santa Maria dove, nell’ambito del progetto dedicato al primo presepe, fortemente voluto dal Sindaco Santilli e dall’amministrazione comunale, si è svolta la manifestazione.
L’allestimento del Presepe Vivente è stato realizzato e organizzato nei minimi dettagli dal parroco di Santa Maria padre Rocco Ruoccolo che ha potuto avvalersi della collaborazione di tanti parrocchiani che si sono prodigati per la buona riuscita della rappresentazione.
Fin dalle prime ore del pomeriggio un gran numero di spettatori si è riunito nel piazzale antistante l’antica chiesa francescana di Santa Maria. La piazza per un pomeriggio si è trasformata in un teatro all’aperto con grande entusiasmo e partecipazione sia dei visitatori che dei figuranti che hanno reso possibile il perfetto l’allestimento della rievocazione.
Al termine della celebrazione della Santa Messa il sindaco Settimio Santilli e padre Rocco si sono avvicinati alla capanna allestita per ospitare la Sacra Famiglia. Padre Rocco ha impartito la benedizione, recitando le preghiere di rito.
A questo punto il Sindaco Santilli ha portato il saluto istituzionale e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
La rievocazione è proseguita con San Francesco, Giovanni Velita e la voce narrante fuori campo sugli scritti del Beato Tommaso. La narrazione si è alternata con il canto dei bambini, insieme al coro della Parrocchia di Santa Maria. La rappresentazione è proseguita con la fiaccolata ed è entrata nel vivo quando dal gruppo sono usciti i Re Magi a cavallo che si sono avvicinati alla capanna della Natività offrendo i tradizionali doni a Gesù Bambino.
Particolarmente emozionante la visione di un video sulle note di una canzone di Michael Jackson sulla parete della chiesa e il saluto finale di Pace del Presidente del Consiglio Silvia Morelli e del rappresentante locale della comunità islamica.
“Sento il dovere di ringraziare padre Rocco e tutti i parrocchiani che hanno lavorato a lungo per la buona riuscita dell’iniziativa. Quando si ha una partecipazione così importante, così sentita, così magica, così bella, così significativa, che si basa sulla cultura, sulla integrazione, sul valore universale della Pace – ha commentato il Sindaco Settimio Santilli – non si può che esserne soddisfatti e fare i più sinceri complimenti a tutti coloro che hanno reso questo pomeriggio meraviglioso”.
“Ringrazio, inoltre, tutti coloro – ha aggiunto il Sindaco – che hanno collaborato alla realizzazione di tutti gli eventi relativi al progetto e i cittadini che hanno partecipato con curiosità, passione ed entusiasmo”.
“Tutti ci siamo lasciati coinvolgere da un progetto volto alla sensibilizzazione della Pace e della solidarietà – ha detto Silvia Morelli, presidente del consiglio comunale – uno spettacolo, suggestivo, emozionante, un esempio di orgoglio per Celano, la Città del beato Tommaso, primo agiografo di San Francesco d’Assisi”.
In chiusura della bella e speciale manifestazione la degustazione gratuita di prodotti tipici a cura degli organizzatori e del gruppo Alpini di Celano.