Fondi alle imprese nel cratere sismico del 2009. Il governo riapre i termini per le domande

Pierluigi Biondi

L’AQUILA – Fondi per le imprese comprese nel cratere sismico del 2009, il Governo riapre i termini per presentare le domande e stabilisce procedure più snelle allargando, peraltro, la platea dei possibili beneficiari.

A dare la notizie è il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che sottolinea come questo atto governativo, previsto nella legge 181/89, è finalizzato al rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore.

Così commenta il Sindaco Biondi: «Gli incentivi sono rivolti a piccole, medie e grandi imprese, anche sotto forma di reti, economicamente e finanziariamente sane del cratere 2009 – spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Con questo strumento saranno finanziabili iniziative imprenditoriali finalizzate alla rivitalizzazione del sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione. Potranno accedere alle risorse le aziende costituite in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili».

Rispetto al passato sono previste procedure più snelle per richiedere le somme, è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari, è stata abbassata la soglia minima di investimento, che passa da 1,5 a 1 milione di euro, ed è stata modificata anche la percentuale del finanziamento agevolato, mutata  dal 50% fisso a una percentuale variabile tra il 30% e il 50% a discrezione dell’impresa. Sono state introdotte, infine, anche nuove tipologie di sostegno per favorire la formazione dei lavoratori e accordi di sviluppo per programmi di investimento strategici di importo pari o superiori a 10 milioni di euro e con un significativo impatto occupazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *