Fondi per l’impianto irriguo del Fucino. La Ministra Carfagna assicura i Sindaci della Marsica che saranno ripristinati
L’assessore comunale di Avezzano Loreta Ruscio: «Per il bene del territorio vigileremo nelle fasi successive»
AVEZZANO – Fondi per l’impianto irriguo del Fucino, incontro a Roma, questa mattina, fra i Sindaci della Marsica e la Ministro Carfagna.
La vicenda, tanto per ricordarla, è quella legata alla vendita del Covalpa di Celano, i cui sette milioni di ricavato, la Regione di Marsilio, Imprudente e Sospiri ha assegnato a progetti sulla costa (leggasi rilancio della marineria di Pescara e alloggi per universitari a Teramo).
Questa mattina, dopo le feroci polemiche delle settimane scorse, una delegazione di Sindaci della Marsica, guidata dall’assessore comunale allo sviluppo di Avezzano, Loreta Ruscio, ha incontrato il delegato politico della ministra Mara Carfagna.
Il delegato ha assicurato alla Ruscio, e ai presenti, che la ministra Carfagna, già nel corso della sua visita nella Marsica, ha da subito preso a cuore la vicenda ed ha assicurato che i fondi al momento non ci sono, ma che saranno presto recuperati e messi a disposizione.
Così ci spiega e sintetizza l’incontro la stessa Assessore di Avezzano Loreta Ruscio.
La sintesi tecnica e pratica dell’assessore Loreta Ruscio di Avezzano
«Questa mattina ho partecipato, con una delegazione di Sindaci Marsicani (Mostacci, Di Natale, D’Orazio, Assessore Giovannone e Iacutone) all’incontro che abbiamo richiesto al Ministro Mara Carfagna a Roma.
Siamo stati ricevuti dal Consigliere Politico Onorevole Russo.
Il dato di fatto è uno.
Ci è stato confermato che ad oggi il definanziamento del Masterplan non è stato ancora ripristinato.
L’onorevole a sua volta ha proposto due soluzioni al Governo regionale per far fronte a questa mancanza:
- L’inserimento nella riprogrammazione 2021/2027;
- L’inserimento nel C.i.s. (Contratto istituzionale di sviluppo) che potrebbe avvenire anche in tempi più brevi.
I rappresentanti della delegazione hanno compreso che, per la tutela degli interessi del territorio, è necessaria la loro partecipazione diretta che ci sarà anche nelle fasi successive.
Erano presenti anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria di Confagricoltura nella persona di Stefano Fabrizi e Cia nella persona di Franco Fina.
Coldiretti ha delegato il Comune DI Avezzano, come anche i Sindaci assenti».
L’assessore Dino Iacutone di Celano e la sua personale soddisfazione
Una soddisfazione, quanto meno precoce se non decisamente eccessiva, arriva dall’assessore comunale di Celano, Dino Iacutone: «Sono molto soddisfatto dell’incontro a cui ho partecipato, sia come delegato del Comune di Celano che come Provincia dell’Aquila, presso il ministero dove è stato ribadito quanto sempre sostenuto dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dove i fondi saranno garantiti grazie alla progettazione affidata da questa amministrazione».
Per capirci, al di là di tutto: i fondi per l’irriguo del Fucino al momento non ci sono più, ma il Governo li farà… riapparire per metterli a disposizione della regione.
E bene fa l’assessore Ruscio a montare di sentinella..