Forte maltempo sull’Italia. Il Meteorologo Stefano Bernardi lo aveva annunciato con una precisione chirurgica

ROMA – Lo aveva detto il Meteorologo Stefano Bernardi che sarebbe arrivato nel pomeriggio di Sabato e aveva messo tutti in allerta l’altro giorno quando nel lanciare il suo monito meteorologico ha esortato tutti a stare attenti e fare prevenzione.

Il forte maltempo dal professionista previsto si è presentato con un incredibile puntualità. L’energia accumulata in questi giorni ha trovato nel cavo d’onda insinuatosi nel caldo promontorio di alta pressione la giusta componente per scaricare tutta la sua potenza distruttiva.

Tutto come annunciato dal “meteoman” abruzzese insomma. Fulmini killer come nel caso di Alba Adriatica, grandinate impressionanti a Torino e in Molise, nubifragio da record a Rimini dove in pochi minuti ha visto cadere a terra 80 litri di acqua per metro quadro, sono solo alcune delle notizie che stanno pervenendo in redazione.

In Abruzzo, addirittura, il temporale scatenatosi nel pomeriggio anziché ridurre il rischio di incendi lo ha alimentato, anzi scatenato.

A Cocullo e sul Monte Genzana si sono attivati due vasti fronti incendiari proprio a causa di due fulmini dagli esperti chiamati positivi per la loro incredibile pericolosità.

Insomma ancora una volta la natura ha dimostrato quando possa essere cinica e l’uomo bravo nel saperla spesso prevedere.

In tutti i modi imparare a fare prevenzione, così come Bernardi da sempre ci invita a fare, dovrebbe rappresentare un mantra.

Raccogliere gli inviti e seguire le allerte dovrebbe rappresentare un perfetto automatismo civico.
Il tutto ovviamente se non si vorranno piangere feriti o peggio ancora morti.