Forte scossa di terremoto a Catania. Prime stime Ingv, magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9

Una forte scossa di terremoto è stato registrata a Catania alle 14.06, 21 aprile 2023. L'evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Secondo le prime stime dell'Ingv, il sisma avrebbe avuto una magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9. L'evento è stato avvertito dalla popolazione a Catania e provincia, ma anche nel Siracusano. Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione. ANSA/ INGV +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

CATANIA – Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Catania alle 14.06.

L’evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione in città ma anche nella provincia e nel Siracusano.

Secondo le prime stime dell’Ingv, il sisma avrebbe avuto una magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9.

Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione.

La scossa di terremoto avvertita a Catania alle 14:06 ha una magnitudo stimata di 4.5: l’evento è stato localizzato in mare, a circa 6 chilometri dalla costa ionica all’altezza di Aci Castello, a una profondità di circa 20 km.

Lo spiega all’ANSA Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv): “Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica.

La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro”.

Diversi siti della zona industriale di Catania sono stati fatti evacuare per precauzione dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06 registrata a cinque chilometri dalla costa di Aci Castello.

Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti di centri commerciali, che sono usciti dalle strutture. Al momento, secondo quanto si apprende, non sono arrivate segnalazioni danni.