Fossacesia. Il nuovo depuratore diventerà patrimonio del Comune
FOSSACESIA – Il nuovo depuratore di Fossacesia entrerà a far parte del patrimonio del Comune costiero abruzzese.
Il Consiglio Comunale di Fossacesia, infatti, ha approvato l’acquisizione delle aree che ricadono nel proprio territorio e sulle quali è stato realizzato il nuovo impianto di depurazione. L’opera è stata eseguita dalla Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato (Sasi) di Lanciano e dall’Ente Regionale Servizio Idrico (Ersi Abruzzo).
Il depuratore sarà a servizio dei centri di Fossacesia, Mozzagrogna, Torino di Sangro e Santa Maria Imbaro e prevede il collegamento fognario con i vari territori.
Una volta realizzata l’intera struttura, l’impianto passerà nel patrimonio del Comune di Fossacesia, ente competente.
«Un altro impegno rispettato grazie anche all’attenzione del Presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – . Risultato raggiunto con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani. Migliorerà ancora la già ottima qualità delle nostre acque di balneazione. La tutela dell’ambiente, per la mia amministrazione, non è uno slogan, ma un obiettivo da centrare. Fossacesia vanta una tra le migliori performance in Abruzzo nella raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Idem per quella relativa a fitofarmaci e altri rifiuti dell’agricoltura».
Il nuovo impianto è posto tra la strada comunale Scata e Fosso di Piano, di Fossacesia. La Sasi ha provveduto a stipulare un contratto di impegno per la vendita degli immobili, occorrenti per realizzare l’opera, con i proprietari e ciò ha evitato di attivare gli espropri.
«Il depuratore avrà un impatto visivo minimo rispetto alle strade di prima importanza che attraversano la zona. Parlo della Fondovalle Sangro e Autostrada A14 – dice l’Assessore Petragnani -. L’impianto collegherà i collettori fognari dei vecchi impianti di depurazione nei centri Mozzagrogna e Perano».