Francavilla piange Dafne, la bimba di 7 anni che ha lottato fino all’ultimo contro una malattia rara
FRANCAVILLA – Ha trascorso quattro dei suoi soli sette anni a combattere contro una malattia rara che, subito la sua scoperta, le ha dato il tormento.
Dafne, la bimba che con la sua storia aveva mobilitato tutta la sua città, Francavilla al Mare, se n’è andata e non è giusto dire che il male l’ha vinta, perché Dafne l’ha combattuto con tutte le sue forze, enormi per una bambina così piccola, supportata dai genitori e da tutta la sua città, Sindaco in testa.
Una vicenda che aveva sconvolto la famiglia della piccola e commosso e coinvolto tutta la comunità del centro turistico teatino. A circa quattro anni, era il 2020, Dafne e i suoi genitori hanno scoperto questa rara patologia che aveva costretto la piccola ad un ricovero e ad un intervento presso l”ospedale Bambin Gesù di Roma.
I suoi dovettero fermarsi a Roma per essere vicino alla piccola, e in questo fu determinante l’aiuto della città che, chiamata letteralmente a raccolta dal Sindaco del tempo, Antonio Luciani, si mobilitò per aiutare i genitori di Dafne.
Sono seguite fasi altalenanti della malattia e Dafne tornò, anche se per poco tempo, anche a scuola. Poi, ultimamente la situazione è tornata ad aggravarsi e proprio in queste settane c’è stato l’incontro fra Dafne, i suoi genitori e l’attuale Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, con l’assessore Valeria Spacca.
Proprio la Sindaca Russo, appreso dell’avvenuta scomparsa, ha voluto informare la città, pubblicando anche un commovente post sulla sua pagina Facebook: “Oggi Francavilla saluta una bambina dagli occhi dolcissimi, che ha trascorso gran parte della sua vita a combattere con tenacia contro un brutto male, insegnando a tutti come si fa.
Cara piccola Dafne, la città è stata tutta con te sin da quando la tua mamma e il tuo papà hanno raccontato la tua storia, che è diventata la storia di tutti.
Cara Jessica, Caro Stefano, questo angelo che è oggi nel cielo vi guarda e ammira il miracolo di amore che avete fatto in questi anni di sofferenza.
Un sorriso dolce, occhi pieni di amore, e dei disegni bellissimi come quello che ha fatto quando siete venuti a trovarmi, immagini che resteranno con noi per sempre. Ciao, Dafne”.
I funerali della bambina saranno celebrati domani, lunedì 3 giugno, con inizio alle ore 11 nella chiesa Santa Liberata di Francavilla.