Frascarelli al sugo di pecora, Villaggio di Babbo Natale, vin brulè, salsicce e formaggi. Aprono alla grande “Le Vie della Creatività” di Villavallelonga
VILLAVALLELONGA – Prendono sempre più forma e concretezza “Le vie della Creatività” di Villavallelonga, la manifestazione natalizia che si tiene lungo le strade dell’antico borgo del Parco nazionale d’Abruzzo, capitale degli orsi marsicani.
Nei giorni 16 e 17 e poi 22 e 23 dicembre, infatti, organizzata dalla Pro Loco di Villa con la partecipazione del Comune del Sindaco Leonardo Lippa, si terranno quattro giorni di percorsi enogastronomici con tipicità del territorio e della cucina delle feste di Villavallelonga.
Sarano dei fine settimana ricchi di luci, musica, creazioni manuali, buon cibo e tanto divertimento, partendo con i “Frascarelli” con il sugo di pecora della Proloco di Villavallelonga.
I “Frascarelli” sono un piatto amato e apprezzato da tanti, questa volta in un clima decisamente più frizzante.
Si tratta di una pasta di farina, uova e acqua, impastati fino ad ottenere dei granuli cotti poi in grandi cottore con acqua salata, conditi con sugo di pecora e pecorino.
Essi sono legati alla figura di San Leucio, santo Patrono di Villa, Sant’Antonio Abate e San Sebastiano. I frascarelli, per il popolo di Villavallelonga, rappresentano un piatto ricco di significati legati alla religione, alla tradizione e alla propria identità.
Assumono, quindi, un valore che va al di là di una semplice pietanza, è qualcosa di solidale, che coinvolge emotivamente tutta la popolazione.
Si passerà anche per il Villaggio di Babbo Natale, con il vin brulè e i dolci tipici del Gruppo Alpini di Villavallelonga e il panino del pastore, per chiudere con la visita alle “terrate natalizie”, ovvero l’assaggio, appunto, dei prodotti tipici del posto.
Un grande grazie alla Proloco di Villavallelonga arriva proprio dall’Amministrazione comunale “per la collaborazione, per l’impegno e la dedizione che mettono in tutte le manifestazioni e gli eventi che coinvolgono il nostro paese”.
E non possono mancare gli arrosticini, il formaggio, i panini con la salsiccia e tanto altro. Piatto principale sarà comunque la voglia e la gioia dello stare insieme e festeggiare il Natale e la fine dell’anno che si avvicina.