“Frida Kahlo: un corto circuito di colori”, L’Aquila celebra la poliedrica artista con una tre giorni dedicata

Esattamente settanta anni fa moriva Frida Kahlo, un’artista che ha profondamente influenzato, con le sue idee non soltanto artistiche, il mondo culturale, politico, letterario e musicale del secolo scorso.

C’è dunque una precisa volontà – da parte della città dell’Aquila – di celebrare questa artista che ha saputo conquistarsi, con la sua determinatezza, un posto importante nella storia e ha saputo ritagliarsi un ampio spazio in una difficile quanto selettiva dimensione come quella dell’arte internazionale.

Ecco che per tre giorni – mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre – l’Aquila accoglie, presso la Sala Rinascimentale di Palazzo Alfieri in via Fortebraccio, 54 nell’Istituto Santa Maria degli Angeli “Barbara Micarelli”,  un grande evento FRIDA KAHLO: UN CORTO CIRCUITO DI COLORI che,  co-organizzato dall’Associazione culturale Ets-Odv “Libris in Fabula”, l’Istituto Santa Maria degli Angeli B. Micarelli con la compartecipazione dell’Ass.ne “L’Aquila per la Vita” e “Rotary Club L’Aquila,  è patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

Il progetto-evento è stato ideato da Sabrina Giangrande e intende creare una sorta di dialogo tra la città dell’Aquila e la vita di questa artista: la città e la donna hanno subìto traumi fisici che le hanno portato a un passo dalla morte e dalla immobilità; entrambe hanno lottato e si sono riprese il controllo della loro vita personale e civile; l’una “attraverso la sua arte densa di allegorie, colori sfavillanti, simbologie, messaggi e ottimismo verso la vita, l’altra “attraverso l’alternanza nei secoli di lutti e speranza, di crolli e ostinate ricostruzioni”.

Entrambe non hanno avuto paura di mostrare le loro profonde ferite e le sofferenze che nel corso del tempo, le hanno colpite. Ecco allora l’accostamento, il fil rouge che rimanda ora all’una ora all’altra e che gli organizzatori hanno inteso di mettere in evidenza offrendo diverse proposte culturali-artistiche e coinvolgendo gli studenti di scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “T. Patini”, Istituto Santa Maria degli Angeli “B. Micarelli” e Istituto Comprensivo “G. Rodari”.

Tutti gli studenti, nati dopo il terribile sisma del 2009, saranno protagonisti di diverse attività laboratoriali che, attraverso un primo momento di osservazione rivolto all’artigianato, alle opere d’arte, alla musica alla danza, dovranno proporre creativamente il loro concetto di “resilienza”;  scopo delle attività, il recupero della memoria storica guidati dai docenti e utilizzando modi e tecniche liberi.

Nomi di rilievo del giornalismo come Yari Selvetella, giornalista e scrittore di Rai Uno,  del mondo universitario, la docente di Semiotica dell’Università di Teramo Marianna Boero, e dell’arte Antonello Favata, saranno presenti all’evento insieme con Coro CantAbruzzo, le artigiane Simonetta Morrone bijoux designer · Le Fanciulle e un punto informativo dedicato all’associazione “L’Aquila per la vita”.

Il programma è denso e articolato,per una tre giorni all’insegna di Frida, dell’Aquila e della vita.

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE MATTINA – Frida Kahlo a Scuola – incontri, letture e laboratori con alunni di scuole secondarie di I grado a cura delle operatrici dell’Associazione Culturale Ets-Odv “Libris in Fabula”.

Ore 17:30 – presentazione ufficiale dell’evento con i saluti istituzionali di Roberto Santangelo Assessore alla cultura Regione Abruzzo, Nicoletta Proietti Presidente Rotary Club L’Aquila, Donella Giuliani Presidente “Libris in Fabula”, Suor Antonella Savini Istituto Santa Maria degli Angeli. A seguire una tavola rotonda dal titolo: “Frida Kahlo: dall’arte alla comunicazione”, introduce Sabrina Giangrande – giornalista, relatori: Yari Selvetella – giornalista e scrittore “Frida Kahlo, il corpo della pittura” e Marianna Boero – docente di Semiotica (Università di Teramo) “L’identità visiva di Frida Kahlo”. 

Ore 18.30 Inaugurazione della Mostra di opere dell’artista Antonello Favata “Frida Kahlo Revenge”, a seguire Recital-concerto “Alle Voci Perdute” Coro CantAbruzzo diretto dalla Maestra Rosella Pezzuti con Larry Villalobos tenore solista – Tony Turco chitarra e Barbara Cardelli alla fisarmonica. Tutti i giorni dalle  17:30 – 19:30 Artigiane in vetrina (Simonetta Morrone bijoux designer · Le Fanciulle) e L’Aquila per la vita informa.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE MATTINA – Frida Kahlo a Scuola, incontri, letture e laboratori, alle 17.30 nella Sala Rinascimentale  Bailando a la Vida performance con i ballerini Mirko Zaccagno ed Elisa di Tommaso della New Passion Dance.

Ore 17:30 – 19:30 Mostra di Antonello Favata “Frida Kahlo Revenge”

 Artigiane in vetrina : Simonetta Morrone bijoux designer  – Le Fanciulle

L’Aquila per la vita informa.

VENERDÌ 25 OTTOBRE, MATTINA – Frida Kahlo a Scuola, incontri, letture e laboratori.

Ore 17:30 nella Sala Rinascimentale, Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi Reading Letterario-Musicale.

Sabrina Giangrande leggerà un brano tratto dal libro “Viva La Vida!” di Pino Cacucci (Feltrinelli, 2014), Sandra Antonelli leggerà poesie e una lettera di Frida Kahlo, l’accompagnamento musicale sarà di Emanuele Sponta con Ronroco e Chitarra.

Saluti finali  “Colori per la vita” a cura dell’Associazione “L’Aquila per la Vita”, con la partecipazione del presidente Giorgio Paravano e le letture saranno curate da Mauro Pansini. 

Ore 17:30 – 19:30 Mostra Di Antonello Favata “Frida Kahlo Revenge”, Artigiane in Vetrina Simonetta Morrone Bijoux Designer · Le Fanciulle.