Fronte della solidarietà: da Capistrello a L’Aquila continuano le donazioni
Avezzano – Continua la “gara di solidarietà” dove i comuni marsicani rispondono “Presente!” alle necessità della popolazione. Capistrello, Trasacco e L’Aquila oggi protagonisti.
Il Comune di Capistrello, tramite la Protezione di Capistrello, continua la sua battaglia al fianco del sistema sanitario. Proprio di oggi la notizia della donazione del piccolo comune marsicano , il quale non si tira mai indietro nel momento del bisogno altrui. E proprio in virtù di questa generosità, sono arrivate oggi all’ospedale “S.Filippo e Nicola” di Avezzano, 200 mascherine FFP3, le quali non risolveranno il problema, ma saranno una grande boccata d’ossigeno ed una mano non indifferente per i medici che ancora continuano la loro battaglia contro il Covid-19.
Altre donazioni invece vengono registrate sul fronte alimentare, verso le famiglie indigenti. Un esempio è la consulta dei giovani di Trasacco, formata da 16 fra ragazzi e ragazze; è un’organizzazione giovanile consultiva Trasaccana che fa riferimento al primo cittadino, la quale ha
appoggiato questa iniziativa, presi dallo spunto di un caro cittadino compaesano, il dott. Campania, posizionando in 10 attività commerciali scatoloni e carrelli. In 4 giorni sono riusciti a recuperare circa 30 scatoloni stracolmi di roba da mangiare. “Ci siamo attivati per far fronte alle grave crisi in questo bruttissimo periodo.. per far trascorrere una serena Pasqua anche a chi è meno fortunato. Abbiamo infine portato il tutto alle Suore passioniste di trasacco, che avranno con discrezione il compito di distribuire” quest le parole dei giovani.
Infine anche a L’Aquila si rinnova la beneficenza, stavolta perpetrata dalla Guardia di Finanza. Gli allievi del 91esimo corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza , infatti, hanno donato 1000 uova di Pasqua da destinare alle persone maggiormente in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. I dolci sono stati consegnati questa mattina presso il centro raccolta della Caritas di Pile, punto di riferimento per il
progetto di solidarietà alimentare attivato dal Comune dell’Aquila,
alla presenza del sindaco, Pierluigi Biondi, e del capo di stato
maggiore della scuola, colonnello Giovanni Castrignanò. “Si tratta di
un doppio gesto di solidarietà: le uova acquistate, infatti, sono
promosse dall’Ail, associazione italiana contro le leucemie, linfomi e
mieloma, e dall’Ant, fondazione impegnata nella lotta ai tumori. –
spiega il primo cittadino – Il mio ringraziamento va al al comandante
della scuola, generale di divisione, Gianluigi Miglioli, al capo di
stato maggiore, colonnello Giovanni Castrignanò, e agli allievi della
Guardia di finanza per un gesto che testimonia ulteriormente il legame
tra la città dell’Aquila e le fiamme gialle”.
“Il loro sostegno si unisce a quanti in questi giorni stanno
contribuendo a dare una mano a chi sta attraversando un moment
particolare a causa del Covid 19 o sta affrontando altri tipi
battaglie (una parte delle uova sarà consegnata presso l’ospedale San
Salvatore). Grazie all’iniziativa di solidarietà alimentare ad oggi è
stato possibile garantire un sostegno a 500 famiglie aquilane”.