Gaetano Curreri al Festival di Tagliacozzo con “Io sono le mie canzoni”
Martedi 13 Agosto alle ore 21.30 nel chiostro di San Francesco Gaetano Curreri sbarca a Tagliacozzo con “Io sono le mie canzoni”, un viaggio, un progetto live senza perimetro, un’esperienza completa come musicista, cantante e autore in continua evoluzione.
Insieme a lui, Andrea Fornili e Roberto Drovandi, “in arte Stadio”, un ensamble di 10 musicisti e un corpo di ballo.
Una scaletta di Hit, canzoni senza tempo che hanno attraversato intere generazioni, “Acqua e Sapone”, “Chiedi chi Erano i Beatles”, “Un giorno Mi Dirai”, “Grande Figlio di Puttana” ecc.
Un corpo di ballo che interpreterà le più belle ballad, 10 musicisti e nuove contaminazioni, un concerto “Pop Rock” ricco di sonorità che si fondono per dare vita a degli omaggi speciali per gli artisti con cui collabora e ha collaborato in questi anni, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Patti Pravo, solo per citarne alcuni.
Un concerto attesissimo che illumina il programma della 40 edizione del Festival di Tagliacozzo.
“Un immenso onore per noi tutti ospitare uno dei più grandi artisti italiani – dice Jacopo Sipari – in un concerto che resterà nel cuore di tutti”.
Gaetano Curreri (Bertinoro, 26 giugno 1952) è un cantautore, tastierista e compositore italiano, cofondatore e leader del gruppo musicale Stadio delle cui musiche è autore principale.
Curreri è di origine siciliane, più precisamente di Sciacca (Agrigento), e la sua carriera comincia nelle balere e nelle sale da ballo della provincia di Modena alla fine degli anni sessanta, dove il giovane Gaetano si esibisce coi sui pezzi. Di grande importanza è stato l’incontro con un giovanissimo e allora sconosciuto Vasco Rossi, col quale Currieri inizia subito un proficuo rapporto di collaborazione. Questo sodalizio, alla fine degli anni settanta, porta alla realizzazione dei primi due album di Rossi: …Ma cosa vuoi che sia una canzone… (1978) e Non siamo mica gli americani! (1979), entrambi suonati e soprattutto arrangiati da Curreri. L’amicizia e la collaborazione tra i due artisti ha avuto una fortunata prosecuzione negli anni successivi, portando alla nascita di alcune delle canzoni più celebri del repertorio di entrambi, oltre a brani di successo per altri interpreti.
Tra le altre collaborazioni dell’artista si può ricordare quella con Lucio Dalla, che lo sceglie come tastierista e pianista nel 1979 al tour Banana Republic di Dalla e De Gregori. È proprio durante questo tour che Curreri, nella primavera del 1981, partecipa alla fondazione ufficiale del gruppo degli Stadio.