Già nominato il Commissario per il Comune di Civitella Roveto. I consiglieri dimissionari: “Liberato il paese da un esecutivo inconsistente”

L'insediamento, due anni fa, dell'Amministrazione Oddi a Civitella Roveto

CIVITELLA ROVETO – Si è sviluppata a velocità supersonica la crisi all’Amministarzione comunale di Civitella Roveto dell’ormai ex Sindaco, Pierluigi Oddi.

Se questa mattina è arrivata la firma della settima consigliera, Federica Montaldi, che ha sancito lo scioglimento del Consiglio e dell’intera Amministrazione in carica, già nel pomeriggio si è proceduto agli atti successivi.

Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha infatti già provveduto alla nomina del Viceprefetto aggiunto  Giuseppe Girolami, Vice Capo di Gabinetto della Prefettura dell’Aquila, quel Commissario per la gestione dell’Amministrazione comunale, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio, fino alla convocazione delle prossime elezioni comunali.

Si chiude così ufficialmente l’Amministrazione di Pierluigi Oddi, Sindaco che stamattina ha annunciato un comizio e rivelazioni oltre a far intendere che si ricandiderà.

Ma nel pomeriggio hanno parlato anche i consiglieri che hanno sancito la fine della Consiliatura e del mandato di Sindaco per Oddi.

Questa la nota diffusa nel pomeriggio: “Nel rispetto delle normative stabilite dagli articoli 38 comma 8 e 141 comma 1, lettera b, punto 3) del Decreto Legislativo n. 267/2000, i consiglieri comunali di Civitella Roveto, tra cui Giancarlo Montaldi, Nicola Allegritti, Giovanni Tolli, Lorenzo Zanello, Massimo Dufrelli, Giuseppe Vernile e Federica Montaldi, hanno presentato le proprie dimissioni, causando la dissoluzione del Consiglio Comunale.

La decisione, a lungo richiesta dai cittadini di Civitella Roveto, segna la fine della breve esperienza dell’Amministrazione Oddi, giudicata inefficiente, inconsistente e incapace di soddisfare le esigenze della cittadinanza.

L’Amministrazione si è dimostrata chiusa a opinioni diverse da quelle del Sindaco, ignorando le critiche e procedendo per la propria strada senza ascoltare né chi era vicino né chi sollevava dubbi sul suo operato.

Numerosi sono stati i cambiamenti nell’esecutivo, con la perdita di un assessore e di un consigliere già nel primo anno di mandato, l’ultimo ad abbandonare è stato l’assessore Montaldi Federica, giovane apprezzata dall’intero borgo ma privata della possibilità di esprimere le proprie idee e capacità.

L’Amministrazione e il Sindaco hanno inoltre mostrato serie difficoltà nei rapporti con le associazioni locali, mancando di equità, trasparenza e lealtà.

Le dimissioni collettive liberano quindi Civitella Roveto da un’amministrazione incompetente e teatralmente narcisista, restituendo serietà ai cittadini e ripristinando l’immagine e la credibilità di un paese che da sempre ha rappresentato un punto di riferimento per l’intera valle Roveto.

Secondo i consiglieri dimissionari, questa decisione è il risultato di un lungo periodo di riflessione, un gesto responsabile nei confronti del territorio e della cittadinanza, nonché un impegno per ricostruire un futuro consistente e credibile”.