Gianfranco Marsibilio rieletto presidente di Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese – Guardiagrele
Guardiagrele – Si è tenuto ieri sera a Guardiagrele il consiglio di amministrazione che ha eletto il presidente ed il suo vice per il prossimo mandato al vertice dell’Ente mostra dell’artigianato. Alla presidenza è stato confermato Gianfranco Marsibilio.
Nel segno del ricambio generazionale lo affiancherà, nei prossimi cinque anni, Sara D’Intino chiamata a ricoprire la carica di vice presidente. Gianfranco Marsibilio ha voluto indicare i principali obiettivi della sua presidenza:
– ottenere un marchio di qualità dei prodotti artigianali abruzzesi iniziando dall’oreficeria;
– il riconoscimento dell’artigianato artistico abruzzese quale patrimonio dell’Unesco;
– l’apertura della casa-museo di Modesto Della Porta;
– il restauro delle maioliche del sacrario di Andrea Bafile a Bocca di Valle;
– il restauro dell’antichissima fontana di Grele;
– la conservazione dell’affresco del San Cristoforo nella collegiata di Santa Maria Maggiore;
– il restauro dell’orto Santoleri (pergolato e arredi).
Gabriele Vitacolonna è stato nominato direttore artistico della rassegna guardiese ed ha sottolineato l’importanza del linguaggio e della progettualità quali elementi necessari per coniugare tradizione ed innovazione dell’artigianato artistico abruzzese. La casa sarà il tema centrale della mostra di quest’anno. Il luogo dove abitiamo, dove viviamo i nostri affetti, che abbiamo imparato a conoscere meglio e a rivalutare nel periodo della pandemia. La mostra dell’artigianato di Guardiagrele avrà il compito di guidare i visitatori alla scoperta di tutto quello che può arricchirla, personalizzarla, renderla più viva e vivibile grazie anche all’artigianato.