Gianfranco Rossodivita alla Biennale di Milano 2023: un onore per Avezzano e la Marsica
Nuova Edizione della BIENNALE DI MILANO che si terrà dal 24 al 28 novembre presso il Palazzo Stampa di Soncino (Via Torino,61) e alla Storica Milano Art Gallery (Via Galeazzo Alessi, 11) dove si incontrano e si confrontano i principali artisti e intellettuali contemporanei.
Curatore di questa edizione 2023 è Salvo Nunghes, scrittore e reporter che si avvale della collaborazione di diversi illustri nomi dell’arte, della cultura storica, del giornalismo, di riviste di moda, della musica, dello spettacolo e della fotografia.
Parliamo di Vittorio Sgarbi, Paolo Liguori, Silvana Giacobini, Giordano Bruno Guerri, Alviero Martini, Mario Luzzatto Fegiz, Katia Ricciarelli, Carolyn Smith e Roberto Villa che si sono adoperati per la migliore riuscita dell’evento insieme alle autorità politiche quali il Presidente della Regione Lombardia, il sindaco della città di Milano e, sconfinando in campo internazionale anche Ambasciatori e Consoli di diverse parti del mondo.
Gli artisti nazionali e internazionali in esposizione provengo da 46 paesi e sono stati appositamente selezionati per le sezioni di pittura, poesia, scultura e fotografia. Nel lungo elenco spicca, e rende orgoglioso tutto il territorio, il nome di Gianfranco Rossodivita, artista polivalente che attualmente vive e lavora a Paterno di Avezzano e che ha inviato il suo lavoro per la sezione Poesia con l’opera Mediterraneo.
Scopo della rassegna è “spronare e invogliare le giovani generazioni ad avvicinarsi e ad appassionarsi all’arte e alla cultura”, come afferma Katia Ricciarelli e infatti, raccoglie artisti di talento all’insegna dell’amore per l’arte” diventando un evento di riferimento nel panorama artistico internazionale dove si definisce “un’ulteriore occasione per valorizzare al meglio ogni forma d’espressione artistica” e, come ha affermato il sociologo Alberoni, presenta Milano come “polo nevralgico per la divulgazione dell’arte e della cultura”.
Artista poliedrico e diversificato – essendo poeta, scrittore di testi, pittore e musicista –Gianfranco Rossodivita non smette di ricevere riconoscimenti alla sua arte con convocazioni e premi che vengono assegnati sia per l’alto valore artistico delle sue opere sia per aver contribuito alla diffusione e alla valorizzazione della cultura italiana nel mondo.
Rossodivita infatti, vanta un’attività ben più che trentennale nel corso della quale ha prodotto sillogi di poesie – L’importanza di chiamarsi “A”, Rossopaco, Qualcosa di personale – poesie e musical nei quali ha trasposto le due opere Rossopaco, Qualcosa di personale. Si occupa anche di arti figurative.
Le ultime fatiche riguardano il Premio Internazionale Manzoni e il Premio Internazionale d’Arte Medusa organizzato dall’Accademia Italia nel Mondo e che si terrà a Lecce, presso il Teatro Paisiello; l’Accademia, nell’ambito del Progetto “Gli echi della Magna Grecia” allestisce infatti, una collettiva d’arte degli artisti – a cui naturalmente parteciperà anche Rossodivita – dall’1 al 10 dicembre e il 2 dello stesso mese procederà a consegnare agli artisti, nel corso di una cerimonia dedicata, i giusti riconoscimenti.
A Milano lo attendono giornate dense di impegni che lo vedranno protagonista insieme agli altri artisti in un serrato e costruttivo confronto sullo stato attuale delle arti.
La mostra la mostra rimarrà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30 e sarà sicuramente visitata da personaggi famosi e anche da appassionati.