Gianluca Di Nicola e Franca Cecilia Di Pietro vincono il torneo Open “Città di Avezzano”
AVEZZANO – Si è conclusa domenica 28 luglio la fase finale del TORNEO OPEN “CITTÀ DI AVEZZANO” presso i rinnovati impianti sportivi del Circolo Tennis Avezzano in Via Paolini 2.
Oltre 90 gli iscritti in gara, la gran parte provenienti dall’Italia centrale ma anche da regioni del Centro nord e del Sud a conferma di come il torneo sia divenuto, nel tempo, punto di riferimento per il percorso sportivo dei tennisti italiani.
E’ stato Gianluca Di Nicola (categoria 2.2) a registrare un doppietta, essendo stato vincitore anche nella passata edizione, sconfiggendo in finale Federico Salomone; aggiunta questa vittoria al palmares, Di Nicola consolida la sua posizione di leader tra i tennisti locali.
Analogamente, Franca Cecilia Di Pietro per le donne, vincitrice contro Daniela Quaranta dopo un’intensa e sofferta partita giocata egregiamente da entrambe.
I quasi 100 atleti e atlete partecipanti – alcuni più esperti e con numerose competizioni alle spalle e altri più giovani ma decisamente talentuosi – sono la conferma di come sano e buon tennis riporti sul territorio l’entusiasmo per uno sport che, in generale, soffre la poca frequentazione ma che invece, in questi ultimo tempi, anche grazie ai radiosi e recenti successi di Jannick Sinner, Matteo Berretini e Jasmine Paolini sta vivendo un periodo davvero magico.
Non si può tralasciare inoltre, la ricaduta sull’indotto turistico e di accoglienza della città in quanto, molti degli atleti partecipanti hanno soggiornato in città durante l’intero periodo di svolgimento della manifestazione, stringendo nuove amicizie e rinnovando vecchi legami.
A ciò si aggiunga l’impegno profuso dalla rinnovata società del Circolo Tennis Avezzano per diffondere lo sport del tennis e per valorizzare l’impianto cittadino che, immerso nel verde della pineta, ha ricevuto apprezzamenti e ammirazione da coloro che lo hanno frequentato; nelle parole del Presidente Valerio Dell’Olio, il convincimento che: “Avezzano e la Marsica meritano un polo tennistico moderno, sicuro, funzionale ed attrattivo che funga altresì da punto di riferimento per tanti ragazzi. Ed è esattamente questa la direzione verso cui ci dirigiamo, ossia quella di dare quante più opportunità ai giovani del nostro territorio”.