“Giardino diffuso della Maiella”, inaugurato il primo maggio un nuovo giardino attrezzato con oltre 130 entità botaniche
Il Primo Maggio è stato inaugurato, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, nella splendida cornice del Belvedere San Nicola, un nuovo piccolo giardino realizzato nell’ambito del progetto del Parco della Maiella “Giardino diffuso della Maiella”.
Su una superficie di circa 400 mq è stato creato un percorso tra oltre 130 entità botaniche, la maggior parte delle quali spontanee.
Il giardino è arricchito da cartellini botanici e pannelli informativi che raccontano di piante, insetti, uccelli, geologia e degli aspetti storico-culturali legati al paese e all’area, grazie ai contributi di Silvio Pascetta, Beniamino Gigante e Gianna Di Giambattista.
Le bellissime foto sono opera di vari fotografi volontari e del Servizio Civile Universale.
Questo nuovo giardino fa parte di una rete di 15 piccoli giardini creati dal Parco con l’intento di preservare la biodiversità, far conoscere la flora autoctona, incentivare la diffusione delle piante ornamentali locali ed educare le comunità sui temi ambientali. Oltre 200 studenti sono già stati coinvolti in attività interattive.
Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità, tra cui il Sindaco Antonio D’Angelo, che ha sottolineato l’importanza del recupero dell’area per la comunità, e il Presidente del Parco Lucio Zazzara, che ha evidenziato il valore di queste iniziative per valorizzare i paesi, le tradizioni e le peculiarità ambientali del territorio.
Il progetto “Giardino diffuso della Maiella” nasce dall’esperienza dei giardini botanici del Parco, con l’obiettivo di sperimentare una diversa progettazione e gestione degli spazi verdi urbani, dando risalto alle caratteristiche ambientali e storico-culturali del Parco.
Il nuovo giardino sarà presto completato anche con l’allestimento presso il Belvedere la Stella, dove verrà valorizzata l’arte degli scalpellini di San Valentino.