Gioia dei Marsi insignita anche per il 2024 della “Spiga Verde”: è l’unico comune in Abruzzo insieme a Tortoreto

ROMA – Gioia dei Marsi insignita anche per il 2024 del riconoscimento della “Spiga Verde” insieme ad altri 74 comuni di tutta Italia.

Le Spighe Verdi 2024 sono state annunciate questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso il Ministero della Cultura alla presenza dei sindaci vincitori.

Si tratta del programma nazionale della Fee – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo le Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita.

Per individuarli, Fee Italia ha definito con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Gianluca Alfonsi: “Un onore aver ricevuto l’ambito riconoscimento dal Sottosegretario abruzzese l’amico Luigi D’Eramo, un orgoglio vedere nuovamente sventolare sul Municipio la bandiera della “Spiga Verde”.

Siamo gli unici insieme a Tortoreto in Abruzzo a poterci fregiare di questo ambito titolo e tra i 75 comuni in tutta Italia – continua Alfonsi – Noi puntiamo molto su questo brand anche sotto il profilo dell’attrattività turistica e, in tal senso, abbiamo aderito altresì ai “Borghi del Solco” unitamente ad altri dieci comuni d’Italia.

Un grazie di cuore al mio consigliere Giuseppe Onofri che ha seguito in modo impeccabile, con il prezioso aiuto del Dott. Iori Alberto cui va parimenti il mio senso di gratitudine, tutto il complesso iter procedurale e a tutte le aziende agricole e zootecniche del nostro territorio che con il loro professionale lavoro hanno garantito di poter raggiungere alcuni rigidi parametri necessari per il riconoscimento”, conclude.