Giorgio Pasotti Direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Entusiasmo e tante iniziative
L’AQUILA – Conferenza stampa, questa mattina, nella quale il Teatro Stabile d’Abruzzo, TSA, con la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, ha presentato il nuovo Direttore Giorgio Pasotti.
Giorgio Pasotti, affronta il discorso spiegando i vari passi e i progetti che ha in mente per il Teatro: da messe in scena al passo con i tempi, fino alla collaborazione operosa con le varie compagnie del territorio, e di altri teatri italiani.
“Sono orgoglioso di questa nomina, consapevole dell’importanza della storia del teatro pubblico ma certo che con la grande squadra del TSA, amministratori e collaboratori, faremo un buon lavoro.”
Esordisce con queste parole, pronto a darsi da fare in scena e nella cultura teatrale del capoluogo, felice del ruolo da coprire, che vuole intraprendere anche in modo umanistico, e riportare alla luce iniziative luminose, le quali tramutano i contorni duri e cupi del periodo d’emergenza che stiamo vivendo, con contorni neutri e ammorbiditi. Come un pittore interagisce con la sua arte, Pasotti mira a trasformare il suo entusiasmo in qualcosa che vada e veda oltre i soliti scenari del teatro.
S’impegna, inoltre a difendere il lavoro degli artisti e dei tecnici, e l’equilibrio economica che con questa crisi sembra oscillare, risaltando la grande drammaturgia classica e la modernità degli allestimenti, ma soprattutto volto a costruire un dialogo costante con tutte le realtà del panorama culturale di questo secolo.
Sostituto del Presidente Pietrangelo Buttafuoco, assentatosi per un grave lutto familiare, Pasotti è stato annunciato dalla Vicepresidente del TSA Rita Centofanti. Buttafuoco ha così commentato la scelta: “Il prossimo triennio, come immaginato, sarà caratterizzato da generosità umana e professionale e da una nuova narrazione di ripresa”.
Con il pieno appoggio all’Ente Teatrale Regionale e l’augurio che le misure restrittive intraprese in questi giorni possono ridare una normalità sperata da tutti i cittadini, il Presidente Marsilio accenna al momento critico che tutte le attività teatrali e culturali stanno subendo, ma che, si tratta solo in modo temporaneo, e, appoggiando le sue parole il Sindaco Biondi, ricorda come la cultura in questa città, danneggiata dal sisma, sia un valore di fondamentale importanza che ha sempre saputo interagire con i tempi. E che nonostante tutto si è candidata tra le dieci finaliste nel concorso Capitale Italiana della Cultura 2022.
“La scelta di Pasotti – ha detto Biondi – è una scommessa importante, ha una immagine molto popolare che ci aiuterà a riavvicinare tutte le generazioni al teatro, lo contraddistinguono la cura e lo studio, ho potuto conoscerlo e scoprire il suo amore per i classici e per l’innovazione. Non si apre una nuova stagione, si rafforza quella iniziata con la scelta di Simone Cristicchi che è stato un importante direttore artistico per il TSA – ha concluso il Sindaco – che continuerà in altra veste la sua collaborazione con noi.”