Giornata conclusiva dopo un anno di collaborazione tra i Carabinieri del Reparto Biodiversità e i ragazzi del Centro Riabilitativo per l’autismo
L’AQUILA – Lo scorso fine settimana, presso l’aula magna del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, si è svolta la giornata conclusiva del progetto collaborativo fra il Centro di Riabilitazione per l’Autismo dell’L’Aquila “La casa di Michele” e il Reparto CC Biodiversità.
I ragazzi del centro, accompagnati dai genitori e dallo staff della cooperativa sociale “Lavoriamo Insieme”, tra cui la Dott.ssa Stefania Conti, il Dott. Rosario Sabelli e da tutti gli operatori, sono stati accolti dal Ten. Col. Marta De Paulis, comandante della biodiversità, e dal personale del reparto.
Il momento è stato anche utile per fare il consuntivo di un intenso anno di proficua collaborazione.
Durante lo svolgimento dell’incontro, sono stati proiettati alcuni video che hanno ripercorso le attività intraprese dai ragazzi durante le uscite didattiche lungo gli scenari del vivaio Forestale “Piè delle Vigne” di Barisciano.
Gli stessi ragazzi della cooperativa hanno contraccambiato omaggiando i presenti con un emozionante video intitolato “Io ci Provo”, nel quale i protagonisti si raccontano nella quotidianità e consapevolezza del loro essere speciali.
Al termine dell’incontro, per rendere sopportabili i rituali saluti di commiato, gli ospiti sono usciti passando attraverso un “giardino sensoriale” allestito e di stimolo per le percezioni sensoriali e le dimensioni emotive, cognitive e pratiche dei ragazzi.
Il giardino è stato, poi, arricchito con la messa a dimora di diverse piante aromatiche, le stesse utilizzate dai ragazzi per la creazione di un inedito ricettario dal titolo “un giardino Biodiversissimo e sapori in cucina”.
Vista la buona riuscita del progetto, il futuro riserverà, sicuramente, nuove e ancor più coinvolgenti collaborazioni.