Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo per i ragazzi della 5′ elementare della scuola di San Benedetto dei Marsi
AVEZZANO – Si è svolto ieri un incontro formativo per gli alunni della 5E e 5F della Scuola primaria “Iqbal Masih”, di San Benedetto dei Marsi per parlare di temi attuali e delicati come quelli del bullismo e del cyberbullismo.
Ad illustrare le due problematiche sono stati l’Ufficiale in congedo dei Carabinieri, Pierfranco Marianetti, con i militari della locale Stazione, insieme alla preside Maria Gigli e all’assessore Erminia Raglione.
Una lezione che ha visto la partecipazione attenta degli studenti, che hanno interagito ponendo numerose domande, grazie alle quali si è potuto dare risposte, che certamente hanno contribuito alla tutela degli alunni, mettendoli in guardia da tanti potenziali pericoli.
Come sottolineato, la prevenzione è la via maestra da seguire, soprattutto se si è consapevoli che tanti sono i bambini che quotidianamente vengono lasciati da genitori troppo impegnati o poco attenti, in compagnia dei soli telefonini, esponendoli inconsapevoli a tanti rischi.
È stato utile sottolineare che bisogna avere rispetto dei propri compagni, utilizzando sui diversi social, quali Tik Tok, Instagram, Facebook, Twitter un linguaggio appropriato e di stare molto attenti a pubblicare immagini e video che potrebbero essere ripresi anche da malintenzionati.
Un incontro molto costruttivo che sicuramente ha contribuito a far alzare la soglia dell’attenzione ed a tenere gli occhi più aperti.
«A nome personale e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Erminia Raglione – dice il Sindaco di San Benedetto Quirino D’Orazio -, vogliamo ringraziare il Maggiore dei Carabinieri in congedo Pierfranco Marianetti e i Carabinieri della locale Stazione di San Benedetto dei Marsi per aver regalato ai nostri bambini una lezione di vita, parlando in termini semplici di bullismo, cyberbullismo e del rispetto della legalità.
Un ringraziamento doveroso va anche alle insegnanti Marianetti Alessandra e Scamolla Luana promotrici del progetto sulla legalità insieme alla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Gigli.
È bello vedere in questi anni un’apertura della nostra scuola verso il territorio e le problematiche ad esso connesse – conclude il Sindaco -, testimonianza di una scuola che cresce e che guarda al domani con fiducia e consapevolezza».