Giornata dedicata alla “Cipolla Scurcolana” con incontri, convegno-studio e approfondimenti sul valore di questo ortaggio prezioso
SCURCOLA MARSICANA – Domani, 23 settembre, a Scurcola Marsicana si terrà l’evento “La Cipolla Scurcolana” con la presenza di esperti del settore, testimonianze e tanti possibili confronti su questo alimento che da sempre fa parte della nostra cultura.
L’evento inizierà alle 17 con il saluto del Sindaco Nicola De Simone, cui seguirà l’incontro organizzato da “La Città Biodiversa” nel quale si vuole evidenziare l’importanza che questo ortaggio ha avuto negli anni.
Dopo il saluto toccherà al Presidente degli Agrotecnici d’Abruzzo, Giuseppe Morzilli, che parlerà proprio della storia della cipolla per il paese di Scurcola Marsicana.
Subito dopo, quindi, spazio alle informazioni riguardanti l’agronomia che sarà spiegata e approfondita dal presidente del Collegio degli Agrotecnici dell’Aquila, Michele Giusti, che aprirà la strada verso un approccio più scientifico riguardante questa verdura.
Il discorso poi continuerà con la presentazione di testimonianze, e anche la visione di opere, che riguardano il “mangiar bene” così da creare, fino alla chiusura, un vero e proprio dibattito sull’importanza del cibo e della biodiversità.
A conclusione ci sarà il saluto e l’intervento dell’Assessore delle politiche agricole Emanuele Imprudente.