Giornata Mondiale della Terra. Ad Avezzano l’Anpi Marsica organizza un incontro nello stupendo giardino del convento francescano
AVEZZANO – Un pomeriggio dedicato a riflettere sulla Terra e sulla necessità di tutelare l’ambiente e il nostro pianeta per le future generazioni.
A tal proposito, il 22 aprile prossimo, in occasione della Giornata Mondiale per la Terra, organizzato dall’Anpi Marsica, si terrà alle ore 17, nel Giardino del Convento Francescano di Avezzano, un incontro nel quale si rileggerà il “Cantico delle creature” nei suoi richiami sociali, letterari e spirituali.
«Ci riguarda tutti – si legge nella nota dell’Anpi Marsica – come abitanti di un pianeta che mostra evidenti rischi per la sopravvivenza ambientale, come persone che hanno a cuore la fraternità universale e come cittadini responsabili della libertà e della resistenza umanitaria.
I richiami al “Cantico delle creature” di Francesco d’Assisi – prosegue la nota – sapranno aprirci alla riscoperta del respiro letterario e spirituale di una composizione artistica che resta tra le più belle espressioni culturali del pensiero umano: un mosaico di fraternità e di custodia tra viventi.
È un invito a riandare “alle radici della bellezza” per proteggere, ripristinare e favorire – conclude l’Anpi Marsica – un uso sostenibile della vita sulla terra, nella condivisione responsabile dei beni comuni, convivialità di differenze verso una pace più vera».
Dopo i Saluti Istituzionali, Interverranno il Prof. Francesco Letta, P. Emiliano Antenucci e Gino Milano, mentre Francesco Sportelli, attore e musicista leggerà alcuni brani de “Il Manifesto dei Diritti della Terra – Capo Seattle”.
L’appuntamento, quindi, è nel Giardino del Convento Francescano, ad Avezzano, in via Lago di Scanno, 41.