Giornate conclusive dedicate al Premio Nazionale Cultura Benedetto Croce il 29 e 30 luglio a Pescasseroli
PESCASSEROLI – La XVII Edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, segnato quest’anno dalla tragica e improvvisa scomparsa di uno dei suoi più autorevoli studiosi, il prof. Luca Serianni, concluderà i lavori venerdì 29 e sabato 30 luglio in due giornate dense di impegni, incontri e premiazioni.
Tre gli appuntamenti del venerdì 29 luglio:
alle ore 10, presso il Museo Storico del Parco, ci sarà la presentazione del libro di Elisabetta Dami “Così parlò Lupo Blu” edizione Rizzoli.
Si tratta di un volume nel quale viene spiegata la natura ai ragazzi e ai cui prenderanno parte Costantino Felice (Giuria Premio Croce) e Giovanni Cannata (Presidente Pnalm).
All’evento parteciperanno i mini sindaci dei Comuni del Parco ed i sindaci di Pescasseroli e Villetta Barrea, Giuseppe Sipari e Giuseppina Colantoni. Ricordiamo infatti, che quest’anno cade il 100° anniversario della nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise di cui proprio il Nostro filosofo fu ispiratore.
Alle ore 17,30 presso il Cinema Ettore Scola, si terrà una manifestazione, in presenza e in remoto, che vuol esser anche una celebrazione, in ricordo di Luca Serianni, “Ricordando Luca”, con presenze istituzionali e studiosi di valore che hanno collaborato con il linguista.
A conclusione di giornata, alle ore 21 nella Piazza Umberto I si potrà assistere all’incontro con Giovanni Rinaldi. È lui infatti, il vincitore del Premio Croce per la sezione Letteratura giornalistica autore del libro “C’ero anch’io su quel treno” (Solferino).
Hanno assicurato la loro presenza Mauro Felicori, assessore Regione Emilia Romagna; Donata Melchionda, assessore del Comune di Candela (FG); Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli; Gino Milano, Vicepresidente Centro Servizi di volontariato d’Abruzzo.
A Michele La Cesa, componente del Comitato Organizzatore del Premio, spetterà il compito di coordinare il dialogo-confronto.
Pari incontri sono previsti per sabato 30 luglio, il primo dei quali, alle ore 10 presso il Cinema Scola vedrà l’assegnazione del Premio alla Memoria a Roberto Calasso, scrittore e fondatore della Casa Editrice Adelphi che cura da sempre la stampa dei libri di Benedetto Croce.
Autorevoli presenze saranno quella di Benedetta Craveri, accademica dei Lincei; Roberto Colajanni, Amministratore delegato di Adelphi ed in rappresentanza della famiglia di Roberto Calasso; Marta Herling, segretario generale Istituto Italiano per gli Studi Storici.
Il coordinamento dell’incontro è affidato alla scrittrice Dacia Maraini, che nel Premio, ricopre anche il ruolo di Presidente di Giuria.
Il secondo incontro per le ore 17 presso Piazza Umberto I, rappresenterà il momento più pregnante delle giornate; si terrà infatti, la premiazione dei vincitori del Premio Croce 2022 per le tre sezioni di cui si compone;
per la Narrativa, il vincitore è Fabio Stassi; per la Saggistica, si è registrato l’ex equo di Raffaella Scarpa ed Emanuele Fiano e infine, per la Letteratura Giornalistica, Giovanni Rinaldi.
Per il lavoro svolto e per il gravoso impegno portato a termine in modo egregio dalle Giurie Popolari, verrà loro riconosciuto un omaggio.
Infine, il riconoscimento speciale del Presidente della Giuria, Dacia Maraini, verrà assegnato alla scrittrice Laura Imai Messina, che vive e lavora in Giappone, che parteciperà all’evento in collegamento.
La sua opera “Le vite nascoste dei Colori” era stata selezionata tra le opere finaliste della sezione Narrativa.
Dopo i saluti che verranno portati dal Sindaco di Pescasseroli, Giuseppe Sipari, saranno Dacia Maraini e Marta Herling a coordinare i lavori.
Alle ore 21 presso il Cinema Scola, in apertura, Nicola Mattoscio coordinerà l’incontro con Luciano Odorisio, autore del docufilm “Benedetto Croce” e dei suoi ospiti Giovanni Legnini e Giancarlo Zappacosta; subito dopo si potrà assistere alla proiezione dell’opera cinematografica.
Questo omaggio alla figura e agli studi del grande filosofo, spegnerà i riflettori sulla XVII Edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce con un arrivederci alla prossima edizione prevista e auspicata nel 2023.
Trasversale alle giornate e agli appuntamenti è la possibilità per gli interessati di visitare, nelle scuderie di Palazzo Sipari, per tutti i giorni del Premio, la mostra realizzata per il 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce, dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari.