Giovane di Torre dei Passeri salvato dal Soccorso Alpino sul Corno Grande. Era in iniziale stato di ipotermia

L’AQUILA – Resta bloccato sul Corno Grande del Gran Sasso, e rischia l’ipotermia. Giovane di Torre dei Passeri salvato dal Soccorso Alpino.

Un ragazzo di 27 anni di Torre dei Passeri era uscito sabato per un’escursione, pensando di trascorrere la notte al bivacco Bafile.

A causa delle raffiche di vento, verso le 2 di stanotte, si è messo in cammino per rientrare, tuttavia tra il bivacco Bafile e la Direttissima è stato fermato dalla bufera di vento e nevischio.

Il ragazzo ha trovato riparo tra le rocce del canale Moriggia-Acitelli, a quota 2.900 metri, sul Corno Grande, dove ha trascorso tutta la notte.

Il giovane escursionista è stato sorpreso dalla bufera ed ha passato la notte riparandosi fra le rocce

L’escursionista, con un principio di ipotermia, è stato raggiunto dal Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, dopo una complessa operazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

All’attività di recupero hanno partecipato 24 tecnici, tra questi 17 del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e 7 della Guardia di Finanza, e i sanitari.

Il Soccorso Alpino è stato allertato stamattina dal 118 di L’Aquila, a sua volta avvisato dai Carabinieri di Sulmona.

I soccorritori sono subito partiti per recuperare l’escursionista, ma non è stato possibile effettuare il recupero con l’elicottero che ha tentato il decollo da L’Aquila, a causa delle forti raffiche di vento.

Il ragazzo di Torre dei Passeri è stato raggiunto e poi portato al controllo medico. Per fortuna è in buona salute

Difficoltoso per i 24 tecnici e i sanitari raggiungere canale Moriggia-Acitelli, anche salendo con la funivia, sempre a causa del vento.

Le squadre di soccorso sono arrivate sul canale Moriggia-Acitelli e hanno recuperato il giovane, visitato subito dai sanitari, che hanno riscontrato un iniziale stato di ipotermia.

Il ragazzo è stato riportato a valle ed è in buone condizioni di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *