Giovenco: l’acqua si perde per strada…e nessuno interviene a riparare la rete di distribuzione
San Sebastiano Dei Marsi – E’ risaputo che nel paesino della Valle del Giovenco ci sono abbondanti sorgenti di acqua. Ma che debba essere sprecata nei tombini della rete all’interno del paese, è veramente un peccato…e una vergogna.
Da oltre due mesi, infatti, un enorme quantitativo di acqua fuoriesce e si perde nello scarico a causa di una rottura della rete di diramazione interna all’abitato. Sicché, mentre per strada il rumore dell’acqua che fuoriesce è quasi assordande, in alcuni rubinetti delle case della parte alta di San Sebastiano dei Marsi, spesso sgocciola appena. Va aggiunto che, ai serbatoi di rifornimento, posti ovviamente nella zona più alta dell’abitato, il prezioso liquido non arriva per caduta, ma deve essere pompato dalla sorgente “La Pulciara” che si trova sotto il paese. Con ingenti spese di energia elettrica, ovviamente.
Dal comune di Bisegna rispondono che, della rottura della rete idrica con la conseguente perdita di acqua, è stata fatta segnalazione al Cam a cui spetta la riparazione, ma senza riscontro.
E l’acqua continua a fuoriuscire !