“Giovenco… libero di scorrere”. Un progetto pilota che verrà presentato domenica a Bisegna

Bisegna _ Domenica 6 ottobre alle 17:00, presso l’ex scuola di San Sebastiano dei Marsi, verrà presentato il  progetto Giov&Go – Giovenco libero di scorrere. Si tratta di un progetto-pilota, che prevede la rimozione di 5 barriere di cemento sul fiume Giovenco. Ideato da Rewilding Apennines, è stato finanziato da open rivers programme, che supporta centinaia di organizzazioni in tutta Europa nella rimozione di barriere fluviali.

Durante l’incontro interverranno i membri del team di Rewilding Apennines, con i consulenti Giandomenico Mercuri e Ileana Schipani, il Sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri e Carmelo Gentile, responsabile dell’Area Scientifica del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

 Un’occasione per scoprire un’iniziativa unica in tutto l’Appennino centrale per far tornare il fiume a scorrere liberamente, migliorando l’ambiente e la qualità della vita delle persone. Sarà un momento importante per tutta la comunità della Valle del Giovenco.

 Il progetto ha avuto una prima vetrina alla conferenza internazionale “Free Flow” sulla tutela e ripristino dei fiumi in Europa, tenuta a Groningen, nei Paesi Bassi, dal 15 al 17 aprile scorsi. E’ stata una importante occasione di scambio tra professionisti, appassionati e decisori di tutta Europa nel settore dell’ecologia fluviale, del ripristino degli ecosistemi acquatici e del sempre più crescente movimento della rimozione delle barriere fluviali.

Partecipanti da tutto il mondo si sono scambiati esperienze, ambizioni e approcci, in un’atmosfera viva e propositiva alla quale anche Rewilding Apennines ha contribuito con due interventi. È proprio in questi contesti di confronto internazionale che si possono fare passi significativi verso la conservazione degli ecosistemi fluviali a livello globale.