Giovenco Teatro Festival. IX edizione tra Bisegna e S. Sebastiano nei Marsi

Il 12, 13 e 14 agosto, la IX^ Edizione del Giovenco Teatro Festival si rivolge a grandi e piccini per definire nuovi e interessanti percorsi artistico- naturalistici, culturali.

Dieci interessanti proposte laboratoriali attraverso i paesi di Bisegna e San Sebastiano dei Marsi.

I ritmi di percussioni africane si alterneranno a racconti affascinanti di folletti e lupi; sassi, foglie, rami avranno nuova e artistica vita; strumenti antichi guideranno il corpo per muoversi e per danzare; improvvisazione e teatro, canti i balli popolari.

La forma del laboratorio, utilizzata per tutte le esperienze, renderà la partecipazione gradita a giovani e meno giovani.

Gli eventi verranno proposti secondo il calendario di seguito pubblicato:

12 Agosto

  • h 9:00 “Lu Mazzamarcelle” – Escursione narrata – Partenza dal Bar Pineta – San Sebastiano dei Marsi

Escursione narrata da Marcello Sacerdote, attore e fondatore di Cuntaterra.

Il leggendario folletto intratterrà i partecipanti lungo il percorso con indovinelli, racconti e canti accompagnati da organetto, zampogne, flauti e percussioni, suonate da Anatole Tah Touzahin, percussionista, coreografo e danzatore ivoriano.

  • h 15.30-17:00 “Lupi d’acqua” – Atelier di acquerello – Ritrovo nella ex Scuola – San Sebastiano dei Marsi

 Angela Maggi condurrà un laboratorio di espressione creativa rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, ma non solo, dove i cinque sensi cercheranno una via per raccontare il mondo.

  • h 16:00 -17.30 “Ritmi e danze africani” – Atelier per bambini e ragazzi. – Ritrovo nei giardini antistanti il Centro servizi del Parco – Bisegna.

 L’atelier, condotto dall’ivoriano Anatole Tah Touazahin, permetterà a giovani e meno giovani di interagire in forma ludica attraverso il corpo, la voce, gli strumenti musicali e l’improvvisazione

13 Agosto

  • h 15.30-17:00 “Lupi d’acqua” – Atelier di acquerello – Ritrovo nella ex Scuola – San Sebastiano dei Marsi
  • h 16:00 -17.30 “Ritmi e danze africani” – Atelier per bambini e ragazzi -Ritrovo nei giardini antistanti il Centro servizi del Parco – Bisegna
  •  h 21:00 “Storie di uomini e di lupi” – Escursione narrata notturna – Ritrovo davanti al Centro Servizi del Parco dalle ore 20.30 – Bisegna

14 Agosto

  • h 10:00 – 12:00 “Foglie d’arte” – Atelier di pittura creativa per bambini -Ritrovo nei giardini antistanti il Centro servizi del Parco – Bisegna
  • h 16:00 – 18:00 “Foglie d’arte” – Atelier di pittura creativa per bambini – Ritrovo nella ex Scuola – San Sebastiano dei Marsi
  • h 18:00 – 19:00 “Ritmi e danze africani” – Atelier per bambini e ragazzi – Ritrovo nei giardini antistanti il Centro servizi del Parco – Bisegna
  •  h 18:00  “Lupi della Majella” – Concerto acustico – Ritrovo nei giardini antistanti il Centro servizi del Parco – Bisegna
  • h 21:00   “Lupi della Majella” – Concerto acustico – Ritrovo nella piazzetta antistante il Bar Babylon – San Sebastiano nei Marsi

GLI ARTISTI E ATELIERISTI

Marcello Sacerdote

Attore, contastorie e musicista popolare. Diplomato presso la Scuola Comunale di Creazione Teatrale “Gennaro Di Nella” diretta dal Piccolo Teatro del Me-Ti e dal regista Sandro Cianci, continua i suoi studi frequentando maestri e laboratori di formazione professionale per l’attore e per il teatro. Nella sua formazione ha incontrato registi, maestri e pedagoghi del teatro .

Dal 2009 ha lavorato come attore in diversi spettacoli, performance, cortometraggi, letture, e per diversi progetti culturali, compagnie e produzioni, in Abruzzo e nel resto d’Italia.

Nel 2013 fonda il gruppo teatrale MURè TEATRO, con il quale lavora fino al 2017, dando vita ad un’intensa attività teatrale e culturale sul territorio regionale e nazionale, creando spettacoli ed eventi, organizzando rassegne, festival e seminari di formazione con maestri di livello internazionale e  dirigendo in prima persona laboratori di educazione teatrale per bambini, ragazzi ed adulti.

Nel 2018 fonda CUNTATERRA, realtà artistica e culturale con la quale continua ad occuparsi di teatro, musica e didattica.  Nel 2019 riceve il premio Trilussa per la qualità della ricerca artistica e l’impegno sociale tra le proposte teatrali emergenti.  è specializzato in musica popolare, pratica il canto, suona l’organetto diatonico, le percussioni tradizionali e la zampogna.

Anatole Tah Touzahuin

Coreografo, ballerino e percussionista originario della Costa d’Avorio. Vanta collaborazioni teatrali e coreutica internazionali. Conduce da anni una profonda ricerca antropologica sul valore culturale della danza afro e delle sue possibilità evocative. Collabora con il GiovencoTeatroFestival dal 2016.

Angela Maggi

Docente di matematica e scienze, da sempre appassionata di Arte alla quale riconosce un ruolo portante nei processi di inclusione e trasformazione sociale. Specializzata in insegnamento di Italiano L2 e in “Mediazione dei conflitti sociali e interculturali”.

Valeria Izzo

Con una formazione Artistico-Teatrale acquisita grazie alla Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, partecipa a numerosi stage e corsi di formazione in collaborazione con Maestri dell’Arte e del Teatro.

Dal 2015 lavora come insegnante di Teatro nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie; conduce laboratori creativi e attività di costruzione di oggetti scenici  costumi.

Prosegue la sua ricerca dedicandosi all’approfondimento delle varietà dei dei linguaggi espressivi, conseguendo un Attestato di Formazione MIUR come “Atelierista della Scuola dell’Infanzia”. Continua il suo percorso specializzandosi in Pedagogia del Teatro.

INFORMAZIONI SUL GIOVENCO TEATRO FESTIVAL 2021:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *