Giustizia. Di Girolamo (M5S): «37 nuovi assistenti giudiziari per l’Abruzzo»
SULMONA – Dopo anni di tagli e riduzioni, arriva qualche buona notizia, e una boccata di ossigeno, per gli uffici giudiziari abruzzesi.
In attesa di sapere qualche sarà il destino, meglio sarebbe dire di che morte debbono morire, dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, a rischio accorpamento o chiusura, la senatrice del Movimento Cinquestelle, la sulmontina Gabriella Di Girolamo, rende noto che il Ministero ha disposto l’invio di 37 nuovi assistenti giudiziari nei palazzi di Giustizia abruzzesi.
Così la Di Girolamo illustra la decisione che farebbe sperare in una sorta di resipiscenza da parte di Csm e Governo: «Assegnati 37 nuovi assistenti giudiziari per l’Abruzzo. Accolgo con favore la notizia del potenziamento della pianta organica degli uffici giudiziari nella nostra regione, annunciata dal Sottosegretario M5S alla Giustizia Vittorio Ferraresi.
A L’Aquila ne vanno 19, a Sulmona e Avezzano 5, 3 a Vasto e Lanciano, e 1 a Chieti e Pescara. L’arrivo, come è stato spiegato, è previsto per la fine di settembre. Sono state decise 397 assegnazione di nuovi assistenti giudiziari in tutta Italia, tra uffici centrali e periferici. Queste ultime assunzioni rientrano nel penultimo scaglione di scorrimenti nell’ambito del concorso pubblico che aveva previsto 800 posti a tempo indeterminato. Bene dunque che si rafforzino gli uffici giudiziari del territorio, fondamentale tutela della legalità e dei diritti».