Gli auguri di Buon Natale dal circolo Pd di Avezzano
AVEZZANO – Auguri per il nuovo anno che verrà ai marsicani e agli avezzanesi, dal Pd di Avezzano, ricordando la lezione di Piero Calamandrei, uno dei padri dell’Europa Unita, fondata sul rispetto dei principi e dei valori della convivenza pacifica e civile.
Questa la nota del Pd di Avezzano: “Il Circolo del Pd di Avezzano augura a tutti buon Natale ed un sereno anno nuovo. Il 2020 inizierà con una serie di impegni politici in vista anche delle elezioni comunali di primavera. Approfittiamo di queste feste natalizie per trovare la serenità, la pace e la speranza che ci faranno da guida per i prossimi mesi.
Facendo riferimento al discorso di un grande avvocato, oltre che avveduto politico e accademico di fama internazionale, Piero Calamandrei, fatto nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955, vogliamo augurare prosperità di anime e di menti, nonché di intelligenza che sia in grado di attribuire respiro ai principi di cui si compone la nostra democrazia. Le sue parole per noi sono fonte di grande ispirazione. Una democrazia in cui si riconoscano le libertà classiche, senza che vengano fatti valere anche i diritti sociali, non è una vera democrazia. La tesi di Calamandrei, spiega il Prof. Enzo Di Salvatore, docente di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato all’Università degli Studi di Teramo, autore della prefazione del libro “L’avvenire dei diritti di libertà” di Piero Calamandrei è che non basta proclamare le libertà classiche; bisogna riconoscere anche i diritti sociali, perché, solo se godono dei diritti sociali, le persone sono in condizione di esercitare le libertà. Solo se posso sfamarmi, essere curato se sto male, avere un lavoro, potrò esercitare le libertà classiche per costruire la comunità politica”. Il Segretario del Pd di Avezzano Giovanni Ceglie ed Aurelio Cambise (Pd)