Gli auguri di Mons. Giovanni Massaro agli anziani nella Casa di Riposo “Incontri” di Avezzano
AVEZZANO – Nella mattinata di ieri Mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi si è recato presso la Casa di riposo “Incontri” di Avezzano. È stato accolto con tanto affetto dalla direttrice e dal personale tutto.
“Sono venuto qui – ha detto il vescovo – per stare un po’ di tempo con voi, carissimi ospiti di questa casa, e portarvi l’augurio di un Santo Natale. Il Natale è la manifestazione dell’amore di Dio. In Gesù noi vediamo il volto di Dio. Negli occhi di Gesù vediamo lo sguardo di Dio, che è uno sguardo attento, che si accorge di noi, che scruta le attese che portiamo nel cuore, che scorge la fatica, la stanchezza e la speranza con cui andiamo avanti. Anche il vostro sguardo – ha aggiunto il presule rivolgendosi agli anziani presenti nella struttura – è uno sguardo attento, colmo di tenerezza. Tutti noi adesso adulti, quando stavamo crescendo, ci sentivamo incompresi o impauriti per le sfide della vita e siamo stati guardati da voi con tanto affetto.
Tutti quanti siamo passati sulle ginocchia dei nonni che ci hanno tenuto in braccio. Ed è anche grazie a questo amore che noi siamo diventati adulti. Ora noi adulti dobbiamo chiederci: quale sguardo abbiamo verso i nonni e gli anziani? Quand’è l’ultima volta che abbiamo fatto compagnia o telefonato ad un anziano per dirgli la nostra vicinanza e farci benedire dalle sue parole? La nostra società è una società che corre, indaffarata, indifferente, presa da troppe cose e incapace di fermarsi per rivolgere uno sguardo, per rivolgere un saluto, per rivolgere una carezza. Carissimi anziani, voi siete preziosi.
Siete preziosi agli occhi di Dio ma anche agli occhi di ciascuno di noi. Voi siete pane che nutre la vita dei giovani. Siamo grati per i vostri occhi attenti, per le ginocchia che ci hanno tenuto in braccio, per le mani che ci hanno accompagnato e sollevato, per i giochi che avete fatto con noi e per le carezze con cui ci avete consolato. Custoditeci ancora nelle vostre preghiere e nel vostro affetto”.
A conclusione della celebrazione eucaristica il vescovo ha ringraziato la direttrice ed il personale della casa. Li ha ringraziati per il loro prezioso servizio ricordando loro che sono i canali attraverso i quali giunge agli ospiti della casa l’amore e la misericordia di Dio.
Il vescovo poi, si è fermato a lungo con gli anziani, salutandoli uno per uno, benedicendoli e augurando a tutti un Santo Natale e un sereno anno nuovo.