Gli “Gnocchitti” di Rosciolo protagonisti della Vigilia di Ferragosto. Appuntamento con la storica sagra nella frazione di Magliano
ROSCIOLO DEI MARSI – Vigilia di Ferragosto all’insegna della gastronomia locale a Rosciolo dei Marsi, frazione di Magliano dei Marsi.
Organizzato da Pro Loco di Rosciolo, con il patrocinio del Comune di Magliano dei Marsi e la partecipazione dell’Unpli, il prossimo 14 agosto si terrà il tradizionale appuntamento con la “Sagra degli Gnocchitti”.
Giunta alla sua 33esima edizione, la Sagra degli Gnocchitti attira centinaia di visitatori nella splendida frazione di Magliano, alle pendici del Monte Velino e immersa nella zona archeologica della vicina Alba Fucens e delle due splendide chiese di San Pietro, sempre ad Alba, e Santa Maria in Valle Proclaneta, nella zona alta di Rosciolo.
La storica sagra, peraltro, deve parte del suo successo proprio agli “Gnocchitti” di Rosciolo, una specialità di pasta fatta a mano, all’uovo, di piccole dimensioni, e cotta in modo particolare che solo a Rosciolo può essere gustata al meglio.
Gli organizzatori hanno predisposto, a partire dalle 109 del 14 agosto, l’apertura degli stand e il funzionamento di u servizio navetta per raggiungere il luogo della Sagra.
Oltre agli “Gnocchitti”, ovviamente è previsto del buon vino rosso, musica all’aperto e momenti di allegria e socialità.